Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Esse

Danimarca | Copenhagen
NOVITÀ
2026
lo chef

Matt Orlando

in sala

Matilda Johansson

in cantina

Eva Baumgartner

Nel novembre del 2025 Copenhagen ha salutato il ritorno di Matt Orlando, storico head chef del Noma. Dopo due anni spesi in contumacia a Singapore, il californiano ha ripreso il filo dove l’aveva interrotto con Amass, riferimento mondiale di cucina no-waste, chiuso improvvisamente nel novembre di 3 anni fa.

Esse è un ristorante di fine Ottocento con soffitti altissimi nel cuore di Nordhavn, quartiere che il Financial Times ha ribattezzato di recente «La mini-Miami di Copehagen». Entri e due lunghi scaffali di fermentati tracciano la via per l’ampia cucina a vista. Tutt’attorno, sono disseminati una trentina di coperti sotto la luce fioca di lampadari composti con gli scarti della legna. La cucina osserva lo stesso principio: realizzare piatti mirabili con parti di vegetali, carni e pesci che normalmente scarteremmo.

E così le lische di pesce sono lavorate per trasformarsi in tartellette, tostadas e persino ramen, delle uova di gallina si fa bottarga, le patate diventano pane e il pane diventa gelato. Tutto delizioso - «la deliciousness è veicolo necessario del cambiamento», spiega Matt - e intelligente, in una sala di ragazze in gamba che parla molto italiano.

Recensione di
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt

Gabriele Zanatta
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per riprendere il filo di cucina no-waste che Matt Orlando aveva interrotto con il leggendario Amass. E per piatti deliziosi come Sedano rapa, mele Topaz, formaggio cristallizzato e capperi di aglio selvatico o Noodles di lische di pesce, ravanello, shiso rosso e Tuorlo d'uovo marinato
Menu di degustazione

1.095 e 1.595 corone danesi

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Esse

Trelleborggade 13a
2100 - Copenhagen
+4541101039

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere