Barbagianni
Toscana | Colle Val d'Elsa (Siena)
2026
lo chef
Alessandro Rossi e Lorenzo Neri
in sala
Michelle Tedesco
in cantina
Valerio di Nuzzo
Michelle Tedesco
in cantina
Valerio di Nuzzo
Nota già per il solidissimo Arnolfo, da qualche mese Colle Val D’Elsa, la Boemia d’Italia, oggi conta su un ristorante che definiremmo, con contegno pessimista, «di belle prospettive». Le stanno tracciando insieme il resident pisano Lorenzo Neri, per 5 anni sous chef di Pino Cuttaia a Licata, e Alessandro Rossi, senese in bella stagione al timone dello stellato Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto. E sarebbe sbagliato trascurare i due giovani che coccolano l’ospite nel luminoso front da 20 coperti in tutto: l’industrioso sommelier Valerio di Nuzzo e la maître tutta sorrisi Michelle Tedesco.
Neri&Rossi compongono un’offerta fine dining ma senza ricorrere allo spartito posh: caviale, foie gras e aragoste sono tenuti fuori dalla porta, da cui entrano invece i meravigliosi vegetali che crescono nell’orto che colora le mura di Colle. Questi saranno trasformati nella loro interezza: un favoloso carciofo coi suoi ritagli su un’acqua delle sue foglie lactofermentata, una Zucca no waste in più declinazioni con zabaione al tartufo e una Faraona d’alta scuola con ketchup di carote. Undicesimo comandamento: non sprecare. Che non è un ripiego ma sempre più fonte inaspettata di delizie.
Perché fermarsi
per una cucina a tinte veg di intelligenza e gusto (il carciofo e la zucca!), le perle nel calice di Di Nuzzo (Sangiovese vinificato in bianco, cocktail che mettono assieme tisane e gin) e la verve della maitre, informale e easy-goingMenu di degustazione
75, 95 e 150 euro
Prezzo medio
€ 70.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.