Pierre Alexis 1877
Valle d'Aosta | Courmayeur (Aosta)
2026
lo chef
Stefano Alessandro Marchetto
sous-chef
Nicholas Marchetto
in sala
Monica e Liam Marchetto
in cantina
Egon Marchetto
Nicholas Marchetto
in sala
Monica e Liam Marchetto
in cantina
Egon Marchetto
Egon Marchetto
Tradizione pura della Vallée, con un tocco di creatività. È la cifra stilistica di Stefano Alessandro Marchetto, cuoco esperto che ha preso possesso della cucina di questo storico edificio in centro, un’ex stalla e falegnameria convertita nel 2012 in tavola fine dining. Un ristorante dal calore familiare, già che con Stefano sono al lavoro la madre Regina, la moglie Monica e i figli Egon ai vini, Liam in sala e Nicholas a dare una mano al papà in cucina.
Nel nostro degustazione, chiamato “Evoluzione”, spiccavano specialità tra passato e futuro come il Pavé di polenta, servito con puntarelle e una bagna cauda vegana, espediente che privava il classico piemontese dell’uso di acciughe; al centro, un piacevolissimo carciofo grigliato allo yakitori. Il classico Foie gras d'anatra con pan brioche era abbinato a un salmerino alpino, con la freschezza e l'acidità dell'olivello spinoso, in crema e in gel. Bello anche il Plin al fagiano, raviolo tipico arricchito da una demi-glace in riduzione e l'aggiunta di erbe selvatiche.
Ricette e coraggio in un centro con clientela raramente disposta ad andare oltre a taglieri e polente. «Ma noi non vogliamo scendere a compromessi». Bravi.
Lo chef consiglia
Macelleria Monte Bianco, via Roma 45, Courmayeur (Aosta) www.macelleriamontebianco.comPerché fermarsi
per una tavola a gestione completamente familiare di alta cucina che non scende a compromessi con i gusti dei turisti di CourmayeurMenu di degustazione
80, 100, 130 euro
Prezzo medio antipasto
34.00
Prezzo medio primo
34.00
Prezzo medio secondo
46.00
Prezzo medio dolce
14.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.