De' Minimi del Villa Paola
Calabria | Tropea (Vibo Valentia)
2026
lo chef
Emanuele Pucci
ai dolci
Emanuele Pucci
in sala
Maria Aloi
in cantina
Maria Aloi
Emanuele Pucci
in sala
Maria Aloi
in cantina
Maria Aloi
Maria Aloi
Finalmente Tropea sulla nostra Guida ai Ristoranti. Per una volta a far notizia non sono le spiagge meravigliose della Costa degli Dei né il can can notturno ma una tavola monastica e ben pensata, apparecchiata nel 2025 a Villa Paola, boutique hotel ricavato in un ex convento su un cocuzzolo dell’entroterra, con splendida vista su orto e porto.
De’ Minimi allude al nome dei frati che l’abitavano e low profile è anche l’incedere del giovane cuoco che vi officia, Emanuele Pucci, cosentino classe 1995, con una lunga gavetta spesa tra la sua regione, la Toscana e Cracco a Milano. Cucina calabrese al 100%, con logiche anti-spreco, un largo ed elegante impiego di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche e un impegno importante per recuperare specie dimenticate. Alchimie da cui nascono così piatti felici tri-scanditi come Baccalà, mandorla, elicriso, Podolica, senape e pesca, Ricciola, erbe di mare, kombucha al mango.
Tante le possibilità di scelta: “Hortus Conclusus” è il menu vegetariano, “San Tommaso” sono 4 portate a scelta dalla lista e poi ci si può affidare a differenti ordini e lunghezze con “Miseria e nobiltà” (5 portate) e “Di necessità, Virtù” (7), “La Novena” (9).
Lo chef consiglia
Macelleria Muggeri, via dei Gesuini, Ricadi (Vibo Valentia) macelleriamuggeri.itPerché fermarsi
per assistere alla nascita di una tavola importante e ambiziosa di CalabriaMenu di degustazione
95, 115, 130 euro
Prezzo medio
€ 95.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.