Zinzendorf
Friuli Venezia Giulia | Opicina (Trieste)
2026
lo chef
Domenico Scotto di Fasano e Alessandro Rosato
ai dolci
Nicola Pellizzaro
in sala
Teresa Renzi
in cantina
Teresa Renzi
Nicola Pellizzaro
in sala
Teresa Renzi
in cantina
Teresa Renzi
Teresa Renzi
Siamo a Trieste, a Opicina per la precisione, quartiere collinare e carsico a ridosso della Slovenia, alle spalle del capoluogo in basso sul mare. E’ stata una novità inattesa questo Zinzendorf perché il primo servizio data appena 6 ottobre 2025. Ringrazio Matteo Metullio, chef in Trieste, chiuso una sera di novembre, per avermi indirizzato da due ex suoi collaboratori, Alessandro Rosato e Domenico Scotto di Fasano, in una realtà ricavata in un'ex caserma della guardia di finanza.
Tre piani per accogliere più servizi curati in casa, panetteria e pastificio, formaggi e salumi, trattoria e ristorante fino a un museo che può esistere solo a Trieste perché dedicato alla bora (!) con tanto di formato di pasta secca chiamata Refoli, di vento ovviamente. Il luogo deve il nome a Karl von Zinzendorf, governatore austriaco della città, a cui si deve, circa 250 anni fa, la strada che collegava Trieste Opicina a Vienna.
Nessuno lo scorda e lo si onora con la tavola, ad esempio con un gulasch perfetto, golose tagliatelle al ragù e il piatto della caldaia, tradizione assoluta, bollito misto di maiale, senape e rafano. Per una dolce chiusura strudel di mele e linzer ai mirtilli.
Lo chef consiglia
Harry's Bistro, piazza Unità d'Italia 2, Trieste duchidaosta.com/it/Perché fermarsi
lì si può godere la tradizione di Trieste in ogni suo aspetto, perfetta la caldaiaPrezzo medio antipasto
4.50
Prezzo medio primo
12.00
Prezzo medio secondo
15.00
Prezzo medio dolce
4.50
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.