Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tohru in der Schreiberei

Germania | Monaco di Baviera
NOVITÀ
2026
lo chef

Torhu Nakamura e Dominik Schmid

sous-chef

Stefan Fluch

ai dolci

Andreas Gebhardt

in sala

Alexander Will

in cantina

Christian Rainer

Fresco di terza stella Michelin, Tohru Nakamura sfugge a qualsiasi etichetta. Monaco è casa sua da sempre, ma le radici giapponesi del padre e quelle tedesche della madre hanno fatto sì che la sua cucina si sviluppasse oltre il confine tra il fusion e il tradizionale.

Il ristorante si trova nel pieno centro della capitale bavarese, all’interno di una delle case più antiche della città. Un’erta scalinata conduce a un delizioso cocoon del fine dining dalle calde tonalità ocra, dove viene servito un menu degustazione che gioca con finezza tra la classicità europea e un profilo di sapori decisamente giapponese. A volte i piatti sfoggiano anche un tocco mediterraneo, ma ciò che sorprende davvero è come tutte queste influenze così diverse vengano armonizzate con naturalezza.

In sala, l’altoatesino Chris Rainer propone due percorsi di abbinamento vino su misura e un sorprendente pairing analcolico a base di tè, frutta e fermentazioni, dal piacevole equilibrio tra sapidità e acidità.

 

Filippo L'Astorina

Nato a Modena, si è trasferito a Londra nel 2007 dove prende una laurea in Giurisprudenza mentre suona pop-rock con la sua band e si mantiene lavorando come chef. Nel 2011 fonda The Upcoming, magazine culturale online di cui cura la sezione food & drinks. Non manca a un’edizione della Mostra del Cinema di Venezia dal 2001 e ne fa un vanto

Filippo L'Astorina
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Mokum, Alter Messepl. 6, Monaco, Germania - mokum-munich.de

Perché fermarsi

per il Riso con anguilla, accompagnato da un dashi, tanto puro quanto profondo e delicato, e l’aragosta bretone, dalle note agrumate e marine. Straordinario il chawanmushi con cozze di Yerseke, omaggio al cuoco olandese Sergio Herman, così come la sequenza cruda di hamachi e tonno Balfegó, costruita secondo una logica kaiseki
Menu di degustazione

360 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Tohru in der Schreiberei

Burgstrasse 5
80331 - Monaco di Baviera
+498921529173
kontakt@schreiberei-muc.de

Chiusura

domenica e lunedi; aperto solo a cena

Ferie

9-16 marzo; 25 maggio-8 giugno; 31 agosto-14 settembre

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere