Tohru in der Schreiberei
Germania | Monaco di Baviera
2026
lo chef
Torhu Nakamura e Dominik Schmid
sous-chef
Stefan Fluch
ai dolci
Andreas Gebhardt
in sala
Alexander Will
in cantina
Christian Rainer
Stefan Fluch
ai dolci
Andreas Gebhardt
in sala
Alexander Will
in cantina
Christian Rainer
Alexander Will
in cantina
Christian Rainer
Fresco di terza stella Michelin, Tohru Nakamura sfugge a qualsiasi etichetta. Monaco è casa sua da sempre, ma le radici giapponesi del padre e quelle tedesche della madre hanno fatto sì che la sua cucina si sviluppasse oltre il confine tra il fusion e il tradizionale.
Il ristorante si trova nel pieno centro della capitale bavarese, all’interno di una delle case più antiche della città. Un’erta scalinata conduce a un delizioso cocoon del fine dining dalle calde tonalità ocra, dove viene servito un menu degustazione che gioca con finezza tra la classicità europea e un profilo di sapori decisamente giapponese. A volte i piatti sfoggiano anche un tocco mediterraneo, ma ciò che sorprende davvero è come tutte queste influenze così diverse vengano armonizzate con naturalezza.
In sala, l’altoatesino Chris Rainer propone due percorsi di abbinamento vino su misura e un sorprendente pairing analcolico a base di tè, frutta e fermentazioni, dal piacevole equilibrio tra sapidità e acidità.
Lo chef consiglia
Mokum, Alter Messepl. 6, Monaco, Germania - mokum-munich.dePerché fermarsi
per il Riso con anguilla, accompagnato da un dashi, tanto puro quanto profondo e delicato, e l’aragosta bretone, dalle note agrumate e marine. Straordinario il chawanmushi con cozze di Yerseke, omaggio al cuoco olandese Sergio Herman, così come la sequenza cruda di hamachi e tonno Balfegó, costruita secondo una logica kaisekiMenu di degustazione
360 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.