Luciano
Lazio | Roma
lo chef
Luciano Monosilio
sous-chef
Andrea Zucchi
in sala
Antonio Sarnino
in cantina
Alessandro Fontana
Andrea Zucchi
in sala
Antonio Sarnino
in cantina
Alessandro Fontana
Alessandro Fontana
C'è tutta la classicità evocata dall'insegna nei piatti di Luciano Monosilio. L'aver battezzato Luciano Cucina Italiana il locale aperto nel centro di Roma è stata una dichiarazione d'intenti, senza tradimento. Amatriciana e Cacio e pepe, rigorosamente impiattate con mezze maniche e rigatoni preparati artigianalmente nel pastificio "di casa", sono immancabili nella carta. Ancora di più lo è la Signature Carbonara, marchio di fabbrica del cuoco romano dalle mille vite e dall'anticonformismo spinto a manetta.
Non bisogna, però, farsi ingannare cadendo nella trappola mentale che Luciano sia solo un locale per turisti (che, a onor del vero, non mancano mai). Farsi sedurre da quei piatti che, nella carta in continuo cambiamento, testimoniano le tracce del passato nomadismo di Monosilio, sempre forte di una tecnica sopraffina, è più facile di quanto si creda. A noi è capitato col Cuore marinato, hummus di carota e frutta secca e col Diaframma di manzo, zucchine alla scapece e fondo al miso.
Parafrasando un pezzo degli anni '60, "potrà capitare anche a voi". A patto di lasciarvi andare oltre la classicità.
Lo chef consiglia
Roscioli, via dei Giubbonari 21, Roma - salumeriaroscioli.com; L'Angolo divino, via dei Balestrari 12-14, Roma - angolodivino.itPerché fermarsi
per la classicità dei primi della cucina romanaPrezzo medio antipasto
18.00
Prezzo medio primo
18.00
Prezzo medio secondo
35.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.