Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Gli Ostinati del Trabocco Mucchiola

Abruzzo | Ortona (Chieti)
NOVITÀ
2026
lo chef

Gianluca Di Bucchianico

sous-chef

Silvana Crovace

in sala

Barbara Moretti

Per quanti non sappiano cosa siano, i trabocchi sono antiche strutture in legno un tempo adibite alla pesca, situate in mare a circa 30-50 metri dalla costa. Quasi tutti i trabocchi sono stati trasformati in attività ristorativa e il Mucchiola si distingue per il piccolo giardino all’ingresso, per la cura nel recupero, per l’accoglienza affidata a Barbara Moretti e ancor più per lo stile disruptive della cucina di Gianluca Di Bucchianico, chef dalle solide esperienze locali e brevi percorsi accanto a importanti ristoranti di Puglia e Marche, qui affiancato da Silvana Crovace.

Piatti a tratti audaci ma di grande equilibrio raccolti in un menu degustazione che cambia a seconda del pescato e della stagionalità: il Pancotto ai frutti di mare, emulsione di ricci e vongole e pomodoro, il Torcinello di agnello e scampi crudi, gli Spaghettoni con aglio e olio, estratto di cicale e peperone dolce di Altino e la Porchetta di tonno con insalata di sedano al gin tonic e cavolo rosso fermentato e la chiusura affidata a Latte di mandorle germinate, cioccolato bianco, frutta fresca e ortaggi canditi.

Carta dei vini misurata sui vini locali e su una selezione di vini italiani e stranieri.

Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it

 

Massimo Di Cintio
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per l’impagabile emozione di mangiare con l’acqua sotto i piedi
Menu di degustazione

75 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Gli Ostinati del Trabocco Mucchiola

Strada Statale 16 km 477
66026 - Ortona (Chieti) - Ripari Bardella
+393475435830
gliostinati2024@gmail.com

Chiusura

martedì; sempre aperto ad agosto

Ferie

1 ottobre-31 marzo

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere