Grič
Slovenia | Horjul
2026
lo chef
Luka Košir
in cantina
Nejc Farčnik
Nejc Farčnik
La Slovenia è uno dei paesi più verdi d’Europa, un luogo in cui tutti crescono raccogliendo ingredienti selvatici, facendo conserve e fermentazioni. I migliori fine dining sloveni rendono omaggio a queste tradizioni e know-how. Tra questi, Grič, ristorante a conduzione familiare situato in una zona rurale e boscosa nella parte centrale della regione.
Al timone, Luka Košir, cuoco plasmato dal territorio in cui è cresciuto e dalla cucina nordica. Il ristorante vanta una grande e imponente camera per stagionare la carne, frollare il pesce e fermentare tutto ciò che Košir riesce a procurarsi. Lo chef fa grande uso dei prodotti realizzati in casa e del formaggio di capra proveniente dal vicino caseificio Orešnik.
La sala da pranzo è ampia e luminosa con vista sulle idilliache colline di Šentjošt. Košir possiede anche un allevamento di anatre; carne e uova d’anatra sono infatti messe in risalto, ha inoltre un orto e una cantina ben fornita, focalizzata su vini sloveni e gestita da uno dei migliori sommelier del paese, Nejc Farčnik.
Il menu cambia regolarmente, in base alla stagione, alla disponibilità e all’ispirazione del momento, combinando le tradizioni slovene in una chiave tutta moderna, originale e personale.
Perché fermarsi
per una cucina d’autore autentica e personale che valorizza gli ingredienti locali, per la location mozzafiato e l’accoglienza d’eccezioneè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.