Il Pievano del Castello di Spaltenna
Toscana | Gaiole in Chianti (Siena)
lo chef
Antonio Iacovello
in cantina
Elisabetta Urgelli
Elisabetta Urgelli
Nel cuore del Chianti, il giovane chef campano Antonio Iacoviello porta la sua esperienza internazionale al ristorante Il Pievano, combinando la tradizione di una cucina che viene dalla sua tradizione, unita a ingredienti toscani, il tutto lavorato secondo ispirazioni legate all'oriente.
Classe 1985, Iacoviello ha lavorato a fianco di chef del calibro di Alain Ducasse e René Redzepi per poi vievere a lungo in Giappone prima di rientrare in Italia. I menu degustazione – Ricomincio da tre ha radici campane, Un amore carnale è legato alla carne e alla Toscana mentre Sempreverde è dedicato al mondo vegetale -: in ognuno di essi la proposta è legata a piatti che uniscono tecnica, territorio e creatività.
Gli ingredienti vegetali provengono dall’orto del castello, mentre le carni e altri prodotti sono selezionati da fornitori locali. Piatto simbolo come il Fake Lardo con seppia, pepe e rosmarino o l’Yakitori al Madera raccontano il legame con i viaggi dello chef.
La sala è gestita con eleganza e attenzione al servizio, mentre la selezione dei vini, con oltre 800 etichette, completa l’esperienza culinaria, creando un equilibrio perfetto tra territorio, tecnica e armonia dei sapori.
Perché fermarsi
per farsi stupire nel Chianti con una proposta innovativa legata a tanti spunti orientaliMenu di degustazione
100, 150 euro
Prezzo medio
€ 100.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.