Valentino
Emilia Romagna | Ravenna
2026
lo chef
Luca Magnani
sous-chef
Federico Favetti
ai dolci
Emanuele Neri
in sala
Livia Dragomir
in cantina
Valentina Giovannini
Federico Favetti
ai dolci
Emanuele Neri
in sala
Livia Dragomir
in cantina
Valentina Giovannini
Livia Dragomir
in cantina
Valentina Giovannini
È famosa per i suoi mosaici, ma, dal vivo, la bellezza della città di Ravenna, in pochi vanno a scoprirla. Convinto che la valorizzazione di un territorio passi per la sua cucina, l’uomo di sala e grande comunicatore, Piero Pompili, ha fatto sbarcare in questo ristorante con vista su una grande piazza del centro, la sua filosofia: recuperare i piatti della tradizione reinterpretandoli con una chiara personalità.
La sua è una preziosa collaborazione voluta dall’imprenditore Maurizio Bucci e tradotta in carta dallo chef ravennate Luca Magnani. Qui assaggerete dei piatti probabilmente per la prima volta, come il Brodetto di pesce alla Portocorsinese, una zuppa povera la cui ricetta originale dell’Accademia della Cucina Italiana qui si concede delle piccole variazioni, come quella di frullare il pesce per dare una coraggiosa spinta al brodo.
E di ardire ce n’è voluto per mettere in carta i Cappelletti con ripieno di petto di cappone: per i romagnoli la farcia è rigorosamente di magro. Eppure, la carne la prevede la ricetta numero 7 dell’Artusi. Qua ve li serviranno in brodo di cappone oppure al ragù. Perché la tradizione per mantenersi viva deve muoversi con libertà.
Lo chef consiglia
La Cucoma, via Molinaccio, provinciale 175, San Pancrazio (Ravenna) - ristorantecucoma.com/Perché fermarsi
per il salone dagli altissimi soffitti e dai mosaici alle pareti che raccontano storie del passato, per scoprire uno dei luoghi d'arte e non solo tra i più belli e meno conosciuti della città.Menu di degustazione
60, 70 euro
Prezzo medio antipasto
17.00
Prezzo medio primo
16.00
Prezzo medio secondo
22.00
Prezzo medio dolce
8.00
Prezzo medio coperto
3.50
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.