Thelema
Lombardia | Gaggiano (Milano)
2026
lo chef
Simone Tricarico
sous-chef
Giovanni Perazzolo
in sala
Daniele Miceli
in cantina
Daniele Miceli
Giovanni Perazzolo
in sala
Daniele Miceli
in cantina
Daniele Miceli
Daniele Miceli
Thelema, “volontà” in greco antico, ha aperto il 29 ottobre 2025 e solo un mese dopo è entrato nella nostra guida ai ristoranti. Nessuna esitazione a riconoscere le stimmate del predestinato nel 35enne Simone Tricarico, milanese di Corsico. Umile e di poche parole, ha messo assieme un filotto di esperienze importanti - Ducasse, Barbot, Bras, Roux, Perbellini, Iyo – prima di rimodellare letteralmente con le sue mani questa piccola insegna con giardino - 30 coperti al massimo - in una frazione di Gaggiano.
Un voluttuoso Carciofo con zabaione al guanciale, un favoloso Riso mantecato con salsa allo zafferano con sottobosco di ragù di stinco e midollo, un Piccione di Greppi perfetto ai carboni: è il rigore della classicità che si posa su un territorio ancora da esplorare a fondo, con una cifra tecnica che lo proietta già a grandi altezze. Anche attraverso i dessert, una floreale Pavlova e una Tarte fine al cioccolato che piacerebbe persino a Mathieu Pacaud.
Due note finali: andateci presto perché i menu hanno un prezzo eroico e stupitevi nel vedere di cos’è capace una squadra di sole 4 persone tra sala e cucina. Daniele Miceli, ex Cavallino e Joia, ha in canna il consiglio giusto.
Lo chef consiglia
Osteria del Gallo, via Roma 92, Rosate (Milano) - osteriadelgallo.netPerché fermarsi
per i primi passi di una futura firma della cucina italiana. Che magari tiene tra i fuori carta la Lepre à la Royale, preparata un po' Carême e un po' Couteaux: provate un po' a chiedere al momento della prenotazione e dita incrociateMenu di degustazione
52 e 64 euro
Prezzo medio antipasto
15.00
Prezzo medio primo
19.00
Prezzo medio secondo
24.00
Prezzo medio dolce
10.00
Prezzo medio coperto
3.50
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.