Scima
Lazio | Roma
2026
lo chef
Paolo D'Ercole
ai dolci
Paolo D'Ercole
in sala
Chiara Valzania
in cantina
Chiara Valzania
Paolo D'Ercole
in sala
Chiara Valzania
in cantina
Chiara Valzania
Chiara Valzania
Quello che Paolo D’Ercole e Chiara Valzania sono riusciti a realizzare in pochissimo tempo è una realtà gastronomica a dir poco unica. Alla base c’è una cultura profonda - che non ostentano, ma coltivano – e l’amore smisurato per la buona tavola, che ha assunto la forma di un luogo. Scima, appunto. Una parola abruzzese che sta a indicare delle pizzette realizzate con solo Montepulciano, acqua e farina, qui friabili, profumatissime, servite con una delle tante maionesi in carta. Sì, perché Scima riserva una carta dedicata interamente a questa salsa che Paolo adora: ‘nduja, paprika, tonnata, con extra settimanali, come quella alle foglie di fico.
Il menu, invece, è un manifesto regionale, una lettura profonda di ricette tipiche che D’Ercole interpreta con cuore e intelligenza, senza lasciare che la noia si interponga tra lui e la creatività, e qualora dovesse accadere, compensa con lo studio. In sala, Chiara accoglie come farebbe a casa sua, andando a selezionare, come fa Paolo con vegetali dimenticati, quei vitigni di cui raramente abbiamo sentito parlare.
La loro è una fusione di intenti che ha dell’incredibile. Un rinascimento pop della cucina regionale italiana e tanto cuore.
Lo chef consiglia
Tante Care Cose, via Carlo Errera 46, Roma - instagram.com/tantecarecosearomaPerché fermarsi
Per la Coppa Scima: un bicchierone di felicità tra intenso cioccolato e soffice panna montata... ma anche per la pizzetta Rossini, la Fregola con il castrato, e una cucina che incorpora ingredienti e ricette dimenticate interpretate con sincerità e immane curiositàPrezzo medio antipasto
9.00
Prezzo medio primo
12.00
Prezzo medio secondo
15.00
Prezzo medio dolce
7.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.