Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Scima

Lazio | Roma
NOVITÀ
2026
lo chef

Paolo D'Ercole

ai dolci

Paolo D'Ercole

in sala

Chiara Valzania

in cantina

Chiara Valzania

Quello che Paolo D’Ercole e Chiara Valzania sono riusciti a realizzare in pochissimo tempo è una realtà gastronomica a dir poco unica. Alla base c’è una cultura profonda - che non ostentano, ma coltivano – e l’amore smisurato per la buona tavola, che ha assunto la forma di un luogo. Scima, appunto. Una parola abruzzese che sta a indicare delle pizzette realizzate con solo Montepulciano, acqua e farina, qui friabili, profumatissime, servite con una delle tante maionesi in carta. Sì, perché Scima riserva una carta dedicata interamente a questa salsa che Paolo adora: ‘nduja, paprika, tonnata, con extra settimanali, come quella alle foglie di fico.

Il menu, invece, è un manifesto regionale, una lettura profonda di ricette tipiche che D’Ercole interpreta con cuore e intelligenza, senza lasciare che la noia si interponga tra lui e la creatività, e qualora dovesse accadere, compensa con lo studio. In sala, Chiara accoglie come farebbe a casa sua, andando a selezionare, come fa Paolo con vegetali dimenticati, quei vitigni di cui raramente abbiamo sentito parlare.

La loro è una fusione di intenti che ha dell’incredibile. Un rinascimento pop della cucina regionale italiana e tanto cuore.

 

 

Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Tante Care Cose, via Carlo Errera 46, Roma - instagram.com/tantecarecosearoma

Perché fermarsi

Per la Coppa Scima: un bicchierone di felicità tra intenso cioccolato e soffice panna montata... ma anche per la pizzetta Rossini, la Fregola con il castrato, e una cucina che incorpora ingredienti e ricette dimenticate interpretate con sincerità e immane curiosità
Prezzo medio antipasto

9.00

Prezzo medio primo

12.00

Prezzo medio secondo

15.00

Prezzo medio dolce

7.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Scima

via Annia Regilla 110
00178 - Roma
+393398743355

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

variabili a gennaio

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere