Sextantio Cucina
Abruzzo | Santo Stefano di Sessanio (l'Aquila)
2026
lo chef
Dino Como
Situato a Santo Stefano di Sessanio, borgo mediceo 1.250 m.s.l.m., il progetto Sextantio, da tempo apprezzato per l’albergo diffuso, ha deciso di puntare (finalmente) anche sulla cucina, affidandola a Dino Como, per anni sous chef di Niko Romito al Reale.
Una proposta fortemente sperimentale per rendere contemporanea la tradizione di questi luoghi. Un'esperienza autentica anche a tavola dove la ricerca meticolosa dello chef muove dalla memoria delle ricette della tradizione agro-pastorale, filtrate da una tecnica che mostra basi molto solide.
Il risultato è un equilibrio felicemente instabile: Lenticchie cotiche e alloro, Zucca a vapore e mandarino arrosto, Ceci latte e rosmarino offrono sensazioni nette e prive di compromesso. Interessante il recupero della pecora nel ragù; profumo, volume e cremosità rare si abbinano a una pasta acqua e farina che cede volentieri il passo al condimento. Il bollito di gallina servito con l'ala, una giardiniera di ortaggi e i tagli più nobili immersi nel suo consommé evidenziano lo stile essenziale.
Carta dei vini coerente con un'elevata possibilità di scelta di abruzzesi offerti con ricarichi invitanti.
Perché fermarsi
per il contesto e l'ambientazione di rara bellezza affiancati da tecnica e sperimentazione. Buonissimo il paneMenu di degustazione
75, 110 euro
Prezzo medio antipasto
18.00
Prezzo medio primo
22.00
Prezzo medio secondo
28.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.