Carèm
Puglia | Martano (Lecce)
2026
lo chef
Giuseppe Amato
sous-chef
Gabriele Maiorano
ai dolci
Antonio Pagliara
in sala
Emanuele Zaminga
in cantina
Emanuele Zaminga
Gabriele Maiorano
ai dolci
Antonio Pagliara
in sala
Emanuele Zaminga
in cantina
Emanuele Zaminga
Emanuele Zaminga
in cantina
Emanuele Zaminga
Da segnarselo in agenda: Giuseppe Amato, Carèm, Martano, Lecce ossia chef, insegna, paese e provincia dove, dal giugno 2025, questo ragazzo ha aperto un locale destinato a lasciare un segno profondo nella ristorazione italiana. Trent’anni, salentino, ha studiato Giurisprudenza, poi è rimasto folgorato dalla ristorazione nonostante i genitori le abbiano tentate tutte perché si laureasse ottenendo, ovviamente, il risultato opposto.
Pensando alle vicissitudini di oggi, Giuseppe, una dozzina di anni fa, riuscì a farsi accettare per due anni da chi gestiva gli stessi spazi dove adesso brilla Carèm. Senza farsi pagare. Voleva farsi massacrare di lavoro per capire cosa era, e tuttora è, il lavoro del cuoco, anni luce lontano da Masterchef.
Quando fu pronto, si iscrisse ad Alma a Colorno e, via via, avrebbe lavorato spalla a spalla con Paolo Lopriore, Valeria Piccini, Guglielmo Chiarapini, Marco Viganò, diversi miti francesi e di nuovo la Piccini, 3 anni a Montemerano prima di tornare nella sua terra e impegnarsi negli spazi in cui tutto era iniziato, ma da chef. Sono rimasto colpito dalla sua visione e dalla bravura nel comporre musica per la tavola. Un piatto per tutti? Lo scoglio…
Lo chef consiglia
Fran, via degli Olmi, Torre Chianca (Lecce) - masseriafrancescani.com/ristorante-masseria-salentoPerché fermarsi
per potere dire “io c’ero da subito” quando Carem sarà ben più conosciutoMenu di degustazione
80 euro
Prezzo medio
€ 80.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.