I Cedri di Villa Pattono
Piemonte | Costigliole d’Asti (Asti)
2026
lo chef
Emanuele Anastasi
in sala
Fabrizio Negro
in cantina
Fabrizio Negro
Fabrizio Negro
in cantina
Fabrizio Negro
Cantina Ratti è una delle famiglie storiche del Barolo. Pietro Ratti ha ristrutturato in pieno Monferrato Villa Pattono una dimora settecentesca di proprietà degli avi materni, con relais da 13 stanze, tutte diverse tra loro, e una vista sublime su vigne e alberi secolari.
Da pochi mesi, la cucina del ristorante annesso è guardata a vista da Emanuele Anastasi, un ragazzo che ha maturato una lunga esperienza (7 anni) al fianco di Gabriele Boffa - alla Locanda del Sant’Uffizio, il ristorante di Enrico Bartolini nella non lontana Cioccaro di Penango – e prima ancora da Niko Romito in Abruzzo.
Il suo Piemonte ha rispetto del territorio e della tradizione, che tuttavia non assume come dogmi intoccabili nei due menu degustazione con cui ha interpretato l’autunno di fine 2025. Se quello della "Tradizione" include Carne salata all’Albese, Agnolotti classici del plin, Guiancia di maialino e Torta di pane, è con il menu “I Cedri” che Anastasi esprime tutto il suo estro: Spaghetto, prugna, composta di olive nere, parmigiano e basilico o Risotto Carnaroli alla toma, uva Fragola e uova di trota.
Lo chef consiglia
Repubblica di Perno, via Cavour 5, Monforte d'Alba (Cuneo) - repubblicadiperno.itPerché fermarsi
per provare un ristorante novità di crescenti ambizioni nel Monferrato, in un luogo idilliacoMenu di degustazione
65, 90 euro
Prezzo medio antipasto
22.00
Prezzo medio primo
22.00
Prezzo medio secondo
28.00
Prezzo medio dolce
10.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.