Barabba
Danimarca | Copenhagen
2026
lo chef
Simone Cotellessa
sous-chef
Gianluca Luoni e Maxine Siu Wa Bird
ai dolci
Maxine Siu Wa Bird
in sala
Riccardo Marcon con Daisy Liberato
in cantina
Juliana Carrique
Gianluca Luoni e Maxine Siu Wa Bird
ai dolci
Maxine Siu Wa Bird
in sala
Riccardo Marcon con Daisy Liberato
in cantina
Juliana Carrique
Riccardo Marcon con Daisy Liberato
in cantina
Juliana Carrique
Porta il nome del brigante evangelico vissuto al tempo di Gesù uno dei locali più di successo di Copenhagen. È il primo, in ordine di tempo, di una piccola serie già nutrita, composta dal veneziano Riccardo Marcon, un ragazzo che si fa il mazzo da tempo nella terra da Amleto, ora alla regia anche di Propaganda e Bar Vitrine.
Barabba è un locale con un lungo bancone, diversi poster (ce n’è uno enorme di Pavarotti accanto alla scritta al neon “vino”), graffiti al muro e un insieme di sedute spalmate su un bancone e due sale, col volume tenuto alto dall’inizio alla fine. Un luogo super-groove in cui sciamano rapidi camerieri con piatti precari, che mettono assieme ingredienti e trasformazioni “italiane”. Lo diciamo tra virgolette perché non possiamo parlare di ortodossia se il ragazzo, che ebbe un importante imprinting al Noma, vive qui da lustri.
E così, la focaccia di lievito madre gronda ricotta e miele, i Ravioli sono di coniglio con acqua di pomodoro e rucola, i Tagliolini impilano asparagi verdi, tuorli d’uovo e scampi dei fiordi, il maiale iberico si agghinda con tarassaco e nespole. Cucina italiana trans-nazionale libera e piacevolissima.
Lo chef consiglia
Bar Vitrine, Møntergade 5, 1116 Copenaghen - barvitrine.dkPerché fermarsi
per l'anarchia felice e la libertà con cui Riccardo Marcon si disfa di pregiudizi italiani. Si vedano gli Spaghetti al burro con colatura di alici e caviale di storione biancoMenu di degustazione
600 euro
Prezzo medio antipasto
200.00
Prezzo medio primo
250.00
Prezzo medio secondo
260.00
Prezzo medio dolce
110.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.