N'Ata Luna
Campania | Grottaminarda (Avellino)
2026
lo chef
Vincenzo Vazza
sous-chef
Manuel Carbonara
ai dolci
Angela Massari
in sala
Danilo Belluoccio
in cantina
Marco Memoli
Manuel Carbonara
ai dolci
Angela Massari
in sala
Danilo Belluoccio
in cantina
Marco Memoli
Danilo Belluoccio
in cantina
Marco Memoli
C’è un’Irpinia che sa di buono, e con lei c’è che si impegna a raccontare la bontà del momento, con genuinità e intuizione, ma anche con uno slancio creativo che riempie di significato e novità pure i più tradizionali degli ingredienti. Riletti con un occhio puntato sulla memoria e l’altro immerso nel presente.
Ci riesce particolarmente bene un giovane cuoco che ha avuto il coraggio di muovere i suoi passi lontano da casa, per poi lasciare che a vincere fosse l’audacia di tornare perché conosce il valore di questa terra discreta. Che senza far rumore, lascia un segno profondo. Soprattutto quando entrano in scena i sapori: quelli che decantano la stagionalità, interpretati magistralmente da Vincenzo Vazza con apertura mentale, avvalendosi di sfumature che raramente troveremmo nel paniere locale abituale, eppure presenti. La scoperta, d'altronde, è essa stessa ingrediente.
Pensiamo al tocco leggero della menta irpina. Ma anche a quello ruvido, ancestrale delle cotture alla brace o la porosità di una pasta fresca che ricalca gesti preziosi assimilati in famiglia, e che restituiscono un senso di accoglienza immediato. N’ata luna è il riflesso di tutto questo e molto altro ancora.
Lo chef consiglia
Oasis Antichi Sapori, via Provinciale 8, Vallesaccarda (Avellino) - oasis-saporiantichi.itPerché fermarsi
Per assaporare il gusto profondo di una nuova IrpiniaMenu di degustazione
60, 70 euro
Prezzo medio
€ 60.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.