BiBi
Gran Bretagna | Londra
2026
lo chef
Chetan Sharma
sous-chef
Alessandro Massari
in cantina
Wilem Powell
Alessandro Massari
in cantina
Wilem Powell
Quando uno chef passa per le cucine di Mugaritz e porta sulle spalle una laurea in fisica a Oxford, non ci si può che aspettare un approccio anticonvenzionale, e in effetti l’etichetta di cucina indiana progressiva non potrebbe essere più adatta.
Chet Sharma ha ideato BiBi come un luogo libero dai preconcetti della tradizione gastronomica delle proprie radici. La sala è un lungo ed elegante corridoio, le pareti adornate da decorazioni rajastane. Ci si può accomodare ai tavoli, ma l’esperienza più bella è al bancone, tra i profumi della griglia.
Al di là dei piatti più concettuali, è nella concretezza dei sapori che Sharma dà il meglio di sé. Il Lahori Chicken, ricetta di famiglia tramandata dal nonno Sharmaji, è morbido e affumicato, servito con anacardi e siero di yogurt. Il Galouti Kebab, ispirato a un'antica preparazione per rendere la carne tenera come burro, è fatto con carne di capra, da avvolgere in un sottile pane rumali roti.
Non manca un tocco italiano, forse un ricordo del periodo passato da Locatelli: il suo Risotto bastardizzato, realizzato con miglio ragi del centro India, guarnito con seppie appena scottate sulla griglia e chicchi di mais dolce conservato.
Perché fermarsi
per assaporare una speziatura ben definita ma mai invadente, la cifra distintiva dello chefMenu di degustazione
95, 145, 195 euro
Prezzo medio
€ 95.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.