Nello
Toscana | San Casciano in Val di Pesa (Firenze)
2026
lo chef
Federico Migliori
sous-chef
Ciro Mascolo
ai dolci
Chiara Zanetti
in sala
Chiara Zanetti
Ciro Mascolo
ai dolci
Chiara Zanetti
in sala
Chiara Zanetti
Chiara Zanetti
Nel Chianti fiorentino, Federico Migliori e Chiara Zanetti hanno trasformato la storica trattoria di paese, legata a una proposta tipica della tradizione toscana, in un ristorante fine dining contemporaneo, riaperto nel 2022.
Federico, chef classe ’94, e Chiara, direttrice di sala e pastry chef, hanno viaggiato in Italia per accumulare esperienze prima di trovare la loro “isola felice” a San Casciano. L’obiettivo era creare un ristorante che sfidasse il concetto di trattoria di tipo tradizionale, offrendo piatti raffinati senza compromessi, ma comprensibili.
L’ambiente è accogliente, curato e intimo, suddiviso in più ambienti, con cucina e sala gestite direttamente dai due soci. Il menu unisce territorio e creatività: dai Ravioli liquidi di Parmigiano vacche rosse, funghi e cipolla, al Piccione con barbabietola e rabarbaro, fino alla Ricciola con zucchina, albicocca e beurre blanc sono alcune delle proposte che è possibile trovare anche se le pietanze cambiano con ritmi stagionali.
Il progetto punta su autenticità, qualità degli ingredienti e tecnica precisa, creando così i presupposti per un’esperienza fine dining che unisce eleganza, tradizione e modernità.
Lo chef consiglia
Antinori nel Chianti Classico, via Cassia per Siena 133, Bargino (Firenze) - www.antinorichianticlassico.itPerché fermarsi
per la capacità di stupire con portate creative eseguite con grande tecnica, che cambiano a seconda della stagione dell'estro dello chefMenu di degustazione
70, 83, 98 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.