Testina
Toscana | Firenze
2026
lo chef
Ivan De Simone
ai dolci
Ivan De Simone
in sala
Alexandra Dinu
in cantina
Alexandra Dinu
Ivan De Simone
in sala
Alexandra Dinu
in cantina
Alexandra Dinu
Alexandra Dinu
Siamo di fronte all’ospedale di Santa Maria Nuova, in una piccola via del centro storico, e già dal nome Testina emerge la passione dello chef Ivan De Simone per le frattaglie. Oggi, la cucina si concentra sul pesce, fresco, locale e non allevato, con due percorsi degustazione da 50 e 70 euro.
Dopo esperienze in Nord Europa, tra ristoranti stellati e la cucina scandinava contemporanea, Ivan riapre Testina nel 2024, in uno spazio intimo di soli dieci coperti, con cinque tavoli e gestione autonoma di cucina e sala. La filosofia è chiara: rispetto assoluto per la materia prima, zero sprechi, utilizzo di ogni parte del pesce e verdure a chilometro zero.
Le influenze spaziano da Napoli, per spontaneità e mare, alla Scandinavia per pulizia dei sapori e foraging, fino all’Asia per acidità e fermentazioni. Il menu cambia frequentemente: tra i piatti da segnalare il Polpo, camembert, come di rapa e ciccioli o la Mazzancolla con yuzu e furikake.
La carta dei vini, che dispone di circa 70 etichette naturali, completa l’esperienza. Testina diventa il trampolino creativo dello chef, un luogo concreto e raffinato dove innovazione, tecnica e territorio dialogano in maniera elegante e diretta.
Lo chef consiglia
Molino Trattoria, via del Molino 87, Calenzano (Firenze) - sites.google.com/view/molinotrattoriamoderna/homePerché fermarsi
per la grande fantasia nel lavorare il pesce abbinandolo a ingredienti esoticiMenu di degustazione
50, 70 euro
Prezzo medio
€ 50.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.