Arso
Umbria | Orvieto (Terni)
2026
lo chef
Tommaso Tonioni
sous-chef
Giuseppe Pancari
in cantina
Nicola Coppola
Giuseppe Pancari
in cantina
Nicola Coppola
Orvieto? Il vino e il pozzo di San Patrizio, il Duomo e Arso, il romanzo a tutta carne che sta scrivendo il 36enne romano Tommaso Tonioni. Siamo alle prime pagine, la primissima data 12 giugno proprio sulla piazza dominata da una cattedrale di profonda bellezza. Lì lo chef ha messo a regime una profonda visione della carne. Se non siete carnivori convinti e curiosi lasciate perdere, non vi rimprovererà nessuno.
I piani con i tavoli sono due ma i posti più ambiti sono quelli sul banco che delimita la cucina. Io adoro vedere i cuochi lavorare. Dà una carica incredibile, soprattutto se dotati di un fuoco vivo nella loro mente e nel loro cuore.
La pollastra che viene allevata nell’azienda agricola Pulicaro sembra un gallo da combattimento tanto è sviluppata. Vi si arriva dopo una quaglia sott’olio, crudo d’asino, i salumi cotti e crudi prodotti in casa, l’anolino di mortadella di gallina e una sontuosa trippa di vacca vecchia alla brace.
Il dolce, una torta con cremoso di capra, è la nota più rasserenante. Prima è come volare alti su vulcani e precipizi. Pura gastro adrenalina.
Lo chef consiglia
Azienda Agricola Pulicaro, Predio Pulicaro 27, Torre Alfina (Viterbo) - pulicaro.itPerché fermarsi
per gustare piatti di carne che vanno ben oltre le opzioni alla griglia un po’ ovunqueMenu di degustazione
55, 95 euro
Prezzo medio antipasto
13.00
Prezzo medio primo
18.00
Prezzo medio secondo
25.00
Prezzo medio dolce
9.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.