Johanns agli Amonti Chalets
Trentino Alto Adige | Campo Tures (Bolzano)
2026
lo chef
Tina Marcelli
sous-chef
Kim Marcelli-Feber
ai dolci
Sandra Kofler
in sala
Hannes Daverda
in cantina
Hannes Daverda
Kim Marcelli-Feber
ai dolci
Sandra Kofler
in sala
Hannes Daverda
in cantina
Hannes Daverda
Hannes Daverda
in cantina
Hannes Daverda
Nella sfavillante ambientazione dei nuovissimi Amonti Chalets, in Valle Aurina, nel maggio del 2025 ha preso vita l'ultimo progetto di Tina Marcelli, energica cuoca dal talento cristallino che tornando nella sua terra ha trovato tanti nuovi stimoli. Cresciuta sotto queste montagne al confine con l'Austria, porta nel piatto il racconto di un territorio che conosce intimamente.
Come ama sottolineare, la sua prima grande maestra fu la nonna: da lei ha ereditato la memoria dei gesti semplici, oggi sublimati in un fine dining che coniuga ricordi, istinto, tecnica e raffinatezza. Nella dispensa dà spazio solo a ingredienti montani, scelti con cura tra cacciatori, contadini e allevatori che conosce per nome. La filiera è cortissima: le verdure, ad esempio, provengono dall’orto della sorella o da quello che Tina cura a Campo Tures con altri undici cuochi.
Anche la cantina riflette tale filosofia, valorizzando innanzitutto piccoli produttori locali ancora poco conosciuti, pur non mancando ottimi vini selezionati tra Italia, Francia, Austria e Germania. Il servizio è cordiale e preciso, la sala dalle parteti vetrate, una meraviglia.
Lo chef consiglia
Lerchner's in Runggen, Runggen/Ronchi 3A, San Lorenzo di Sebato (Bolzano) - lerchners.itPerché fermarsi
per il Capriolo con pastinaca selvatica, bacche di sorbo degli uccellatori fermentate e cerfoglioMenu di degustazione
110, 140 euro
Prezzo medio
€ 110.00
Sorpresa dell'anno
Originaria dalla Valle Aurina, vicino all’Austria, d’origini umbre per parte di papà, è una cuoca che fonde le sue altezze e i suoi territori raccontandoli in un nuovo e bellissimo ristorante, proprio in Valle Aurina. Profeta in patria.
Il premio Sorpresa dell'anno è promosso da
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.