Artema del Vetera
Basilicata | Matera
2026
lo chef
Eduardo Estatico
sous-chef
Alessandro Lanzolla
ai dolci
Monica Celentano
in sala
Francesco Marsiglia
Alessandro Lanzolla
ai dolci
Monica Celentano
in sala
Francesco Marsiglia
Francesco Marsiglia
L'apertura del Vetera Hotel porta nella città dei Sassi il gruppo sorrentino Bellevue e la scuola di hotellerie campana, fra le nostre più rinomate del mondo. Al seguito arriva alla guida del ristorante della casa, Artema, Eduardo Estatico, chef campano anche lui, che porta con sé un curriculum di assoluto pregio nel mondo della cucina d'autore.
L'investimento, il posizionamento, il lavoro di Estatico sulla proposta culinaria, sono tutti sforzi che dicono di una volontà di posizionarsi come la proposta più alta nel territorio. La cucina che Eduardo Estatico ha immaginato per questo primo anno dell'Artema parte da una rilettura, efficace ed intrigante, dei suoi classici di cucina mediterranea attraverso la lente di un territorio oggi conosciuto e omaggiato con l'uso delle materie prime locali e di tradizione.
Si avvia al contempo un cammino di conoscenza di produttori, prodotti e tradizioni fatto con l'attenzione e la deferenza che ci si aspetta da un professionista del suo calibro. Una cucina golosa e pulita, quella di Estatico, tutta attenzione al prodotto e misura del gesto, che non vediamo l'ora di riprovare man mano che il cammino di appropriazione dei luoghi andrà avanti.
Lo chef consiglia
Bar Schiuma, via Tommaso Stigliani 92, Matera - caffeschiuma.shopPerché fermarsi
per essere coccolati in uno dei contesti più straordinari al mondoMenu di degustazione
110, 140 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.