Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Le Taillevent

Francia | Parigi
lo chef

Giuliano Sperandio

in sala

Stéphane Aignel

Il ristorante Le Taillevent si presenta come una maison nobile, vera bomboniera in un palazzo dell’Ottocento, che sembra perfetto per custodire i dettami della cucina classica francese. Tutto vero, ma con una sorpresa: dal 2021, il custode di questi codici è italiano e si chiama Giuliano Sperandio.

«Non tanto una cucina di istinto, ma piuttosto una cucina di istanti: ecco quello che propongo», afferma sicuro, svelando i punti cardine del suo stile: la materia prima e le persone. I grandi prodotti che arrivano al Taillevent devono essere onorati in ogni singola fibra, tanto da rendere il menu sempre in evoluzione, per adeguarsi ad essi.

Per fare ciò, ci sono le persone, cioè le brigate di sala e cucina, ma anche gli ospiti, che Chef Giuliano legge come libri aperti, carpendo i loro desideri. Nascono in diretta Zuppe di pesce, Scampi al verde o con la loro bisque, Tartare di branzino e caviale, Pithivier di piccione (sublime) o la mitica Crêpe Suzette.

La sala è interattiva, con tanti piatti finiti al tavolo e raccontati in perfetto italiano dal direttore Stéphane Aignel, fuoriclasse. Made in Italy e tradizione francese possono convivere? La risposta è "sì" e si chiama Taillevent.

Recensione di
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88

Luca Farina
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per assaporare gusti classici, ma con pennellate contemporanee decise, in piatti spesso realizzati à la minute, a seconda del dialogo tra cliente e chef Sperandio
Menu di degustazione

158, 245, 270, 295, 345 euro

Prezzo medio

€ 245.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Le Taillevent

rue Lamennais 15
75008 - Parigi
+33144951501
letaillevent@taillevent.com

Chiusura

sabato e domenica

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere