Brat
Gran Bretagna | Londra
lo chef
Tomos Parry
Ultimamente ci stiamo chiedendo, con sempre maggiore curiosità, che sapore abbia il fuoco: tra le esemplificazioni più brillanti di quanto il fumo, le bruciature e il calore vivo possano definire una narrativa di grande spessore, non possiamo che menzionare Brat, a Londra.
Più che di cucina, in questo locale si deve parlare di brace a vista: enorme, bellissima. Tecniche di derivazione basca, prodotti locali: un timone alquanto semplice a governare un menu che, dalla schiettezza di piatti diretti, puliti di verdure alla brace, arriva a portate robuste di pecora, agnello, piccione - per culminare nel piatto ormai icona del luogo, che vedrete volare tra i tavoli e vi chiederete se avrete davvero il coraggio di ordinarlo (e la risposta sarà sì, certo): il rombo intero.
Il locale si colloca in quell'intersezione molto rassicurante di informalità del luogo e solida professionalità del servizio, per una cena rilassata e comunque salva da sbavature. La carta dei vini si colora di accenti mediterranei anche molto insoliti: tra le molte etichette spagnole e francesi, si nasconde anche qualche referenza greca e portoghese.
Menzione speciale, e perdonateci la banalità, alla cheesecake basca.
Perché fermarsi
per le verdure alla brace. TuttePrezzo medio antipasto
18.00
Prezzo medio secondo
44.00
Prezzo medio dolce
10.50
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.