Origine
Marche | Chiaravalle (Ancona)
2026
lo chef
Andrea Alessandrelli
sous-chef
Abid e Hafida
ai dolci
Yuri D’Alessio
in sala
Federica Scarponi
in cantina
Giuliano Mazzarini
Abid e Hafida
ai dolci
Yuri D’Alessio
in sala
Federica Scarponi
in cantina
Giuliano Mazzarini
Federica Scarponi
in cantina
Giuliano Mazzarini
Dopo un percorso tra grandi cucine italiane ed europee e una parentesi televisiva a Hell’s Kitchen con Carlo Cracco, Andrea Alessandrelli è tornato nelle sue Marche natali per dare vita a Origine Cucina Identitaria, progetto intimo e ambizioso.
Il ristorante, alle porte di Ancona, unisce semplicità ed eleganza. Le due sale – Contatto, più conviviale, e Radici, orientata al fine dining – accolgono gli ospiti in un ambiente sobrio, con cucina a vista e pareti decorate dai quadri che lo stesso chef realizza con gli scarti di cucina, espressione della sua personalissima filosofia che fonde intreresse per la sostenibilità e sensibilità artistica: l'arte di non sprecare.
La proposta affonda le radici nel territorio marchigiano ma dialoga con l’arte e le influenze internazionali. Il risotto Ancona-Tokyo, per esempio, unisce mare Adriatico e suggestioni nipponiche, mentre la carota della Vallesina fermentata otto giorni diventa protagonista dell'entrée in pieno stile nordico.
Al servizio, l’accoglienza dolce e solare di Federica Scarponi e le etichette selezionate dal sommelier Giuliano Mazzarini sigillano un’esperienza che fonde identità, creatività e calore umano. Una bella scoperta
Lo chef consiglia
Arnia Del Cuciniere, via Maria Baluffi 12, Falconara Marittima (Ancona) - arniadelcuciniere.itPerché fermarsi
per scoprire e sostenere un giovane talento che unisce creatività, tecnica, arte a amore par il territorio marchigiano in piatti gustosi e originaliMenu di degustazione
50, 75 euro
Prezzo medio antipasto
14.00
Prezzo medio primo
16.00
Prezzo medio secondo
25.00
Prezzo medio dolce
11.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.