Il Colmetto
Lombardia | Rodengo Saiano (Brescia)
2026
lo chef
Riccardo Scalvinoni
in cantina
Nicolò Oliva
Nicolò Oliva
Rodengo Saiano è famosa soprattutto per la sua splendida abbazia benedettina. Da qualche anno, però, un numero sempre crescente di persone si addentra in questo angolo di campagna franciacortina anche per sedersi ai tavoli di uno degli indirizzi più buoni e interessanti del Nord Italia.
Il Colmetto è innanzitutto un agriturismo, fondato nel 2016 dalla famiglia Agosti, e che oggi può contare su 30 ettari sui quali sono allevate capre di razza Saanen, maiali allo stato semibrado, asini e nei quali vengono prodotte gran parte delle verdure utilizzate in cucina da Riccardo Scalvinoni cuoco di gran talento oltre che straordinario panificatore (è figlio d’arte) come dimostra il pane portato a tavola o la Torta di rose che chiude il pasto.
Seduti ai tavoli del Colmetto si mangiano piatti minimalisti nella composizione (non ci sono mai più di 3-4 ingredienti) e massimalisti nell’intensità, spinta al massimo da cotture (spesso alla brace), sapiente uso di erbe che hanno il compito di sottolineare e rimarcare, concentrazioni e stratificazione. Il Colmetto è anche uno splendido luogo per gli appassionati di vino che qui possono trovare una proposta naturale costantemente in movimento.
Lo chef consiglia
Osteria della Zia Gabri, via Agostino Gallo 17, Brescia - instagram.com/osteriaziagabriPerché fermarsi
per mangiare, in uno spazio bellissimo e rilassato, una delle migliori cucine del Nord ItaliaMenu di degustazione
65, 100 euro
Prezzo medio
€ 45.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.