Laqua Vineyard
Toscana | Terricciola (Pisa)
2026
lo chef
Antonino Cannavacciuolo con Marco Suriano
in sala
Francesco Cotza
Francesco Cotza
In una Toscana poco battuta ma comunque splendida, in un borgo silenzioso, il ristorante del resort di Antonino Cannavacciuolo e della moglie Cinzia Primatesta. L'idea è quella che innerva ogni progetto del Tonino nazionale, una cucina diretta ed elegante, che riassuma l'identità italiana senza inflessioni dialettali, qui realizzata dal giovane Marco Suriano, un ligure passato per Villa Crespi.
Naturalmente c'è molta Toscana, ma c'è anche un po' di Piemonte, come omaggio alla terra d'elezione di Cannavacciuolo e alla famiglia Rivetti della Spinetta, che lì accanto produce del buon Sangiovese. Ecco quindi la Pappa al pomodoro, il Cucchiaio di fegatini con cappero e gel al Vin Santo, un Branzino con sashimi marinato e affumicato e giardiniera in osmosi; ma anche i Tortelli al tovagliolo alla piemontese, con ragù di musetto del maialino, e la Tagliata di Limousine con bagnetto rosso, cicala di mare, cannocchia e riduzione alla ciliegia.
Anche la carta dei vini, ben gestita da Francesco Cotza, è toscopiemontese. Notevole il carrello dei formaggi, piccolo ma narrato in modo avvincente. Il locale è elegante e post-industriale, ma è la vista sulle colline pisane che ruba lo sguardo.
Menu di degustazione
110, 140 euro
Prezzo medio antipasto
30.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
35.00
Prezzo medio dolce
25.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.