Vela
Sicilia | Sciacca (Agrigento)
2026
lo chef
Francesco Crimi
sous-chef
Francesco Puccio
ai dolci
Giada Bressan
in sala
Alice Bressan
in cantina
Valerio Fini
Francesco Puccio
ai dolci
Giada Bressan
in sala
Alice Bressan
in cantina
Valerio Fini
Alice Bressan
in cantina
Valerio Fini
La Vela che dà il nome al ristorante non è solo una suggestione architettonica, ma la metafora di una generazione che si assume il rischio di una rotta nuova, scegliendo la Sicilia come approdo.
La nuova era di questa gemma incastonata sui fianchi del corso principale di Sciacca e affacciata direttamente sul porto, ha infatti avuto inizio nel 2023 grazie all’energia di quattro under 35 che si sono conosciuti lavorando nel mondo del fine dining in Alto Adige e tutti insieme hanno scelto poi di trasferirsi qui: lo chef Francesco Crimi, l’unico di origini siciliane, ha portato con sé la pasticcera Giada Bressan, veneta, insieme alla sorella gemella Alice, in sala insieme a Valerio Fini, abruzzese. Una squadra consolidata che qui ha ritrovato tempestivamente una nuova postura, subito apprezzata dagli ospiti.
La sala, che sembra sospesa nel vuoto, incorpora l’orizzonte come elemento dell’esperienza, e chiede alla cucina di risponderle con mente altrettanto aperta. Non è un caso se il menu si articola in “cartoline” dal mare e dalla terra: visioni che dichiarano attenzione alla sostenibilità e all’uso integrale degli ingredienti, un lessico che preferisce l’armonia all’effetto speciale.
Lo chef consiglia
Planeta Country House, strada provinciale 50-51, Menfi (Agrigento) - planetaestate.it/it/il-ristorante/Perché fermarsi
per conoscere i protagonisti di una bella storia, oggi declinata in piatti di grande personalità, in un luogo di notevole bellezzaMenu di degustazione
65, 75 euro
Prezzo medio antipasto
21.00
Prezzo medio primo
25.00
Prezzo medio secondo
29.00
Prezzo medio dolce
12.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.