Sapì
Lombardia | Esine (Brescia)
lo chef
Mauro Vielmi
in sala
Daniela Foppoli
in cantina
Daniela Foppoli
Daniela Foppoli
in cantina
Daniela Foppoli
Mauro Vielmi appartiene a quel gruppo di ristoratori bresciani che da ormai almeno 10 anni hanno scelto di abbandonare la via della ricca cucina tradizionale e di percorrerne una più ostica, fatta di osservazione profonda del territorio, scelta degli ingredienti al di là degli stereotipi, cotture sapienti e ricorso a tecniche alternative quali fermentazioni, essicazioni, affumicature.
Il suo bel locale, dalle sale candide e luminose, si trova lungo la statale che dal lago di Iseo porta in alta Valle Camonica, ed è ricavato negli spazi che furono del ristorante della famiglia Foppoli, oggi rappresentata da Daniela, moglie di Mauro.
La cucina del Sapì è figlia di un percorso personale che si esprime in un racconto della Valle e in un evocazione dei profumi e dei sapori della tradizione. Il risultato sono piatti semplici nella composizione e nei sapori, ma non banali nella loro costruzione dove a ermergere sono le trote di un allevamento locale, in funghi con la polenta (in stagione), la selvaggina e tante verdure. Assolutamente da provare i gelati. Bella la proposta dei vini con diverse etichette della Valle, un territorio sempre più in movimento dopo anni di anonimato.
Lo chef consiglia
Trattoria La Madia, via Aquilini 5, Brione (Brescia) trattorialamadia.itPerché fermarsi
per una cucina vera e piena di amore e rispettoMenu di degustazione
40, 60 euro
Prezzo medio antipasto
16.00
Prezzo medio primo
15.00
Prezzo medio secondo
22.00
Prezzo medio dolce
8.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.