Casa Colet
Piemonte | Monastero di Vasco (Cuneo)
2026
lo chef
Valentina Bertola
in sala
Alessandro Basso
in cantina
Alessandro Basso
Alessandro Basso
in cantina
Alessandro Basso
Un’oasi di pace, di bellezza e di bontà. Potrebbe essere questa in estrema sintesi la descrizione del luogo immaginato, costruito e guidato da Valentina Bertola e Alessandro Basso con gioia e grazia. Tutto inizia nel 2018, quando Valentina e Alessandro iniziano a riportare in vita alcuni terreni di famiglia abbandonati e il rudere che vi sta in mezzo.
L’idea iniziale è di fare una casa - la loro - e un’azienda agricola dove produrre ortaggi, cereali, legumi e frutti. Il ristorante apre nel 2021: una grande sala, luminosa grazie alle vetrate, affacciata sulle colline circostanti e arredata con gusto e calore. Un’estensione del salotto, più che un ristorante, con una stanza separata piena di giochi per i bambini (se fuori dovesse piovere), un bancone che ricorda le vecchie osterie, e tavoli in legno.
La cucina è affidata a Valentina che trasforma i prodotti dell’azienda agricola o, per quel che riguarda formaggi, salumi e la poca carne presente, quelli di alcuni artigiani vicini in preparazioni sfiziose e semplici, per lo più vegetali, nette nei sapori e improntate per lo più sulla valorizzazione dell’ingrediente. Ad accompagnare il pasto una selezione non ampissima ma ben costruita di vini, birre e sidri artigianali.
Lo chef consiglia
Ristorante del Peso, via Angelo Nielli 12, San Michele Mondovì (Cuneo) - www.ristorantedelpeso.itPerché fermarsi
per una cucina in gran parte vegetale in un luogo di gioia e paceMenu di degustazione
35 euro
Prezzo medio
€ 35.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.