Cardamomo
Friuli Venezia Giulia | Grado (Gorizia)
2026
lo chef
Andrea Cammarata
sous-chef
Luca Cammarata
ai dolci
Marzia Turco
in sala
Stefano Gambirasi
Luca Cammarata
ai dolci
Marzia Turco
in sala
Stefano Gambirasi
Stefano Gambirasi
Nel cuore del "castrum" ovvero il centro storico dell'isola di Grado rinasce un ristorante che alcuni anni fa era sulla costiera triestina. La nuova avventura è molto stimolante per la brigata di cucina che mira a servire piatti ricercati e inusuali, non limitandosi al solo pescato, in quanto interpreta un territorio ricco di diversità.
Un menu contemporaneo ma con molta fantasia. Si può cominciare l'esperienza con un'intrigante Trippa di baccalà alla parmigiana e origano cubano, insolito anche il primo composto da Grattini, seppie, lattuga di mare e paccasassi. Che dire della Schnitzel di pesce spada, fagiolini e salsa bbq di albicocche pienamente all'avanguardia nella ricerca gustativa.
L'ambiente è elegante nella sua semplicità, con tavoli sia all'interno e altri all'esterno incastonati tra le case che trasudano storia di pescatori. I prodotti dell'Alto Adriatico entrano nei piatti con misura, ora da protagonisti ora da spalla, a confermare la grande conoscenza della materia prima dello chef abbinata a una tecnica elaborata.
Buona la selezioni dei vini, folta la presenza di etichette della regione, con vini naturali e autoctoni.
Lo chef consiglia
Pagna Panificio Artigianale, via Giusto Muratti 4D, Trieste - instagram.com/pagna_panificioartigianalePerché fermarsi
per assaporare piatti della tradizione marinara opportunamente rivisitati ma sempre nel solco della tradizioneMenu di degustazione
90 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.