Santavoglia
Puglia | Lecce
2026
lo chef
Antonio Camilli
sous-chef
Diogo Couto Da Costa
ai dolci
Mattia Franchini
in sala
Gloria Corrado
in cantina
Davide Gasbarro
Diogo Couto Da Costa
ai dolci
Mattia Franchini
in sala
Gloria Corrado
in cantina
Davide Gasbarro
Gloria Corrado
in cantina
Davide Gasbarro
L'orizzonte gastronomico pugliese si fa internazionale. In quel di Lecce c'è una risto-galleria d'arte in cui un ex musicista/scrittore propone un intrigante menu mediterraneo-orientale. Lui, lo chef/patron Antonio Camilli (classe 1990, leccese), inizia la gavetta a Londra: suona e scrive ma per mantenersi cucina in un noto gastropub. Ci prende gusto, passa a Joël Robuchon, quindi vola a Melbourne, allo stellato Florentino, e poi anche nel Bahrain, come executive a L'Orto di Manama. Fino al recente ritorno a casa, ospitato in un singolare spazio artistico con tanto di quadri in vendita.
Il suo credo? Materia prima locale e stagionale, elaborata con creatività e zero concessioni a mode o tradizione (pugliese). Così, nel giro di due anni Camilli si fa largo grazie a una cucina che spazia fra Oriente e Occidente, il quinto quarto del tonno e vari tipi di kombucha.
Il menu, per il resto, parla da solo: dai Gamberi con romesco e cioccolato allo Speck di ricciola con indivia, noci, melone sottaceto e tuorlo marinato, dalla Cheesecake basca al latticello, pesca lattofermentata e rosmarino bruciato fino al Gelato alla foglia di fico con olive nere e mandorla tostata.
Lo chef consiglia
Pasticceria Alessandro Franchini, via Gabriele Caiulo 6, Lecce - instagram.com/alessandrofranchini.le/Perché fermarsi
per una cucina insolita per la Puglia e il Sud, con rimandi orientali e creatività molecolari, tecniche moderne e abbinamenti insoliti, da parte di uno chef leccese reduce da importanti esperienze internazionaliMenu di degustazione
55, 75 euro
Prezzo medio antipasto
15.00
Prezzo medio primo
23.00
Prezzo medio secondo
24.00
Prezzo medio dolce
9.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.