Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Riccitelli

Argentina | Mendoza
NOVITÀ
2026
lo chef

Juan Ventureyra

sous-chef

Micaela Arabales

in cantina

Facundo Noriega, Agustina Cortiñas

La struttura che ospita il ristorante - una tettoia e un piano rialzato nel prato antistante la cantina Riccitelli - è semplicissima, mentre i piatti che Juan Ventureyra pensa ed elabora con la Cordigliera sullo sfondo, mostrano una complessità notevole, se si considera tra l’altro che l’80% degli ingredienti che utilizza, è dato da vegetali.

Negli orti biologici da cui attinge per creare i suoi piatti, si contano 380 vegetali diversi, 16 varietà di vegetali selvatici, 7 tipi di barbabietola, 84 tipi di pomodori. Juan semina, cura, raccoglie, cucina e interpreta la grande stella della cucina di Mendoza: il prodotto della terra. Nella prima edizione delle stelle Michelin in Argentina aveva ottenuto una stella verde (se non a lui, a chi altro?!) alla quale si è ora aggiunta la meritata stella.

Piatti come 100% barbabietola con 6 tipi diversi di barbabietola, riduzione di mandarino, scaglie di sale, olio extra vergine, o la Sfoglia di mela ripiena di crema di pisellini e foglia di mizuna, mettono subito in chiaro la sua passione per il vegetale e ricordano all’avventore la gran ricchezza di sfumature e godimento che perdiamo ogni giorno arrendendoci alla perdita di biodiversità.

Giovanna Abrami

Nata a Milano da madre altoatesina e padre croato cresciuto a Trieste: austroungarica di nascita e radici, ma attratta dai sud. Ha scritto (tra gli altri perDiario e Agrisole), tradotto (tra le altre cose: La scienza in cucina di Pellegrino Artusi), assaggiato e fotografato tra Argentina, Cile, Guatemala e Sicilia per oltre dieci anni. Nel 2022 è tornata a Buenos Aires da cui collabora con Identità Golose e 7Canibales.

Giovanna Abrami
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Cinco Suelos from Durigutti Family Winemakers, Pasaje de la Reta, Las Compuertas, Mendoza - durigutti.com/en/visits/restaurant5suelos/

Perché fermarsi

per essere felici, rilassarsi in un ambiente assolutamente informale e assaggiare le deliziose proposte che Juan Ventureyra compone utilizzando i vegetali coltivati negli orti biologici che circondano la sua cucina. Sullo sfondo, la Cordigliera delle Ande e i vigneti di Riccitelli Wines, i cui vini magnifici sono un match perfetto per i piatti che Juan elabora dimostrando padronanza della materia, talento, tecnica e personalità: la sua cucina merita una sosta e una deviazione
Menu di degustazione

189.000, 242.000 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Riccitelli

callejon Nicolas de la Reta 750, Las Compuertas, M5549 Luján de Cuyo, Mendoza, Argentina
M5549 - Mendoza - Luján de Cuyo
+542613167775
reservas@matiasriccitelli.com

Chiusura

domenica

Ferie

25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere