Riccitelli
Argentina | Mendoza
2026
lo chef
Juan Ventureyra
sous-chef
Micaela Arabales
in cantina
Facundo Noriega, Agustina Cortiñas
Micaela Arabales
in cantina
Facundo Noriega, Agustina Cortiñas
La struttura che ospita il ristorante - una tettoia e un piano rialzato nel prato antistante la cantina Riccitelli - è semplicissima, mentre i piatti che Juan Ventureyra pensa ed elabora con la Cordigliera sullo sfondo, mostrano una complessità notevole, se si considera tra l’altro che l’80% degli ingredienti che utilizza, è dato da vegetali.
Negli orti biologici da cui attinge per creare i suoi piatti, si contano 380 vegetali diversi, 16 varietà di vegetali selvatici, 7 tipi di barbabietola, 84 tipi di pomodori. Juan semina, cura, raccoglie, cucina e interpreta la grande stella della cucina di Mendoza: il prodotto della terra. Nella prima edizione delle stelle Michelin in Argentina aveva ottenuto una stella verde (se non a lui, a chi altro?!) alla quale si è ora aggiunta la meritata stella.
Piatti come 100% barbabietola con 6 tipi diversi di barbabietola, riduzione di mandarino, scaglie di sale, olio extra vergine, o la Sfoglia di mela ripiena di crema di pisellini e foglia di mizuna, mettono subito in chiaro la sua passione per il vegetale e ricordano all’avventore la gran ricchezza di sfumature e godimento che perdiamo ogni giorno arrendendoci alla perdita di biodiversità.
Lo chef consiglia
Cinco Suelos from Durigutti Family Winemakers, Pasaje de la Reta, Las Compuertas, Mendoza - durigutti.com/en/visits/restaurant5suelos/Perché fermarsi
per essere felici, rilassarsi in un ambiente assolutamente informale e assaggiare le deliziose proposte che Juan Ventureyra compone utilizzando i vegetali coltivati negli orti biologici che circondano la sua cucina. Sullo sfondo, la Cordigliera delle Ande e i vigneti di Riccitelli Wines, i cui vini magnifici sono un match perfetto per i piatti che Juan elabora dimostrando padronanza della materia, talento, tecnica e personalità: la sua cucina merita una sosta e una deviazioneMenu di degustazione
189.000, 242.000 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.