Scacco Matto agli Orti
Emilia Romagna | Bologna
2026
lo chef
Mario Ferrara
sous-chef
Cristiano Mobilio ed Enrico Muscato
ai dolci
Isaac Baccigotti
in sala
Simone Ferrara
in cantina
Simone Ferrara
Cristiano Mobilio ed Enrico Muscato
ai dolci
Isaac Baccigotti
in sala
Simone Ferrara
in cantina
Simone Ferrara
Simone Ferrara
in cantina
Simone Ferrara
Mangiare con i piedi nell’erba in pieno centro, circondati dalla ricchezza di un frutteto urbano, oppure decidere di accomodarsi in uno dei due grandi locali interni, ricavati da una dimora dell’Ottocento. All’epoca qui c’era un convento di giovani sordomute che si dedicavano agli ortaggi e alle erbe rare che poi rivendevano in città.
In questo luogo di fascino e mistero, ha preso forma il progetto dello chef lucano, ma bolognese di adozione, Mario Ferrara che parte dal raccolto di “casa” per strutturare il suo menù. Grande importanza alle verdure, valorizzate attraverso una tecnica sapiente e mai leziosa. Sempre presenti le scelte di carne e pesce in una carta che, legata alla stagionalità e ai prodotti disponibili, varia quasi quotidianamente. Sostenibile anche il percorso di degustazione con sei portate decise a sorpresa dalla cucina.
Spesso trovano spazio i classici della tradizione bolognese, che attraverso piccole trasgressioni riescono a esaltare ancora di più le origini di un piatto.
Lo chef consiglia
Grassilli, via dal Luzzo 3/D, Bologna -ristorantegrassilli.weebly.comPerché fermarsi
per la carta dei vini: ricchissima e mai banale. Per fare un tuffo nel passato della città. Per scoprire la storia che sta dietro al nome del ristoranteMenu di degustazione
65, 70 euro
Prezzo medio antipasto
18.00
Prezzo medio primo
18.00
Prezzo medio secondo
22.00
Prezzo medio dolce
10.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.