Ruri Kaiseki
Campania | Napoli
2026
lo chef
Yanagi Hiroshi e Angelo Giugliano
in sala
Marcello Ascione
in cantina
Marcello Ascione
Marcello Ascione
in cantina
Marcello Ascione
L'ambizioso progetto di Giovanni D'Alessandro ha voluto portare a Napoli il rituale della cucina kaiseki, antica filosofia culinaria legata alle famiglie dell'alta società giapponese. Affonda le sue radici nel periodo edo, che va dal 1600 al 1800, incarna la celebrazione dello shum, il momento preciso in cui le materie prime raggiungono la massima espressione stagionale.
Anni di preparazione in Giappone prima di inaugurare, affidandosi al maestro Yanagi Hiroshi, custode del rito kaiseki. Altamente specializzato nella cucina giapponese e nel sushi, dopo una lunga esperienza di 40 anni, ha scelto Napoli come sua nuova sfida, insieme alla moglie Miyako, che lo affianca nel servizio, così come il rito vuole.
Un tavolo da 12 posti, di rovere ultra centenario, avvolti nell'atmosfera fedele all'ideologia giapponese. Se ne rispetta il ritmo, l'intimità, la misticità che viene mantenuta anche attraverso il racconto dei piatti e dei prodotti utilizzati, molti dei quali arrivano dal Giappone. Tre i menu degustazione, uno dedicato interamente al sushi, uno alla cultura kaiseki, e uno sho sushi - piccolo rituale di stagione.
Lo chef consiglia
Marotta, via Marrochelle 52, Squille (Caserta) - instagram.com/marottaristorantePerché fermarsi
per l'autentica esperienza kaiseki e l'altissima qualità della proposta, il tutto immersi in un'atmosfera quasi misticaMenu di degustazione
160, 200 euro
Prezzo medio
€ 160.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.