Coria
Sicilia | Catania
2026
lo chef
Domenico Colonnetta e Francesco Patti
sous-chef
Rosario Parisi
ai dolci
Maria Miceli
in sala
Nino Azzara
Rosario Parisi
ai dolci
Maria Miceli
in sala
Nino Azzara
Nino Azzara
Dopo sedici anni trascorsi a Caltagirone, dal 2024 il Coria ha trovato casa a Catania, all’interno dello storico Palazzo San Demetrio, affacciato sulla centrale via Etnea. Mura antiche e anima contemporanea per questo raffinato ristorante che raccoglie l’eredità del suo stesso passato e la esalta in una nuova dimensione, più ampia e matura.
Gli chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti esprimono la loro personalità attraverso piatti in cui si mescolano estro, tradizione, territorio e tecnica. Tre i menu degustazione proposti da otto, sette e cinque portate, ognuno dei quali racconta la cucina del Coria, seguendo il ritmo delle stagioni e del territorio.
I piatti rispecchiano l’abilità tecnica dei due chef e la loro approfondita conoscenza delle materie prime, prevalentemente locali ma con un’apertura al buono anche di altra provenienza. Significativa la presenza di pesce e vegetali in carta ma anche le carni trovano il giusto spazio. Ricca la cantina con qualche etichetta di nicchia e una sezione dedicata ai vini naturali e biodinamici.
Lo chef consiglia
I Rizzari, via Libertà 63, Brucoli (Siracusa) - instagram.com/irizzariPerché fermarsi
per assaggiare la celebre Minnuzza di Sant’Agata, il dolce tipico di Catania dedicato alla sua santa protettrice, ripensato da Colonnetta e Patti in versione salata: seppia ripiena del suo nero, spuma di patate, lenticchie nere croccanti, olio affumicato e, all’interno, una crocchetta di piselli che richiama il marzapane della versione dessertMenu di degustazione
110, 125, 140 euro
Prezzo medio
€ 110.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.