Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Aria del Villa Riviera

Liguria | Lavagna (Genova)
NOVITÀ
2026
lo chef

Matteo Armanino

sous-chef

Costantin Lungu

in sala

Greta Castagnola

Villa Riviera Resort è un rifugio che domina il Golfo del Tigullio dalle colline di Santa Giulia: la macchia mediterranea lo circonda e le Cinque Terre fanno da orizzonte. In questo contesto c’è una forza che non fa rumore. È quella di Matteo Armanino, chef del ristorante Aria, che in cucina sceglie la via più difficile: non l’urlo, ma il sussurro.

Timido, schivo, inesorabile nel dettaglio, lascia che siano i piatti a parlare. Precisione, eleganza e un senso di dolcezza paterna che ritorna come un filo conduttore. Qui la Liguria prende voce senza proclami: la Melanzana fritta con la colatura di pomodoro che concentra tutta la verità dell’orto, il Sanpietro con fiore di zucchina e pil-pil testimone di equilibrio e freschezza, lo Spaghetto cotto nel fieno con miso, scampi e salicornia che tiene il mare per mano. Aragosta e coniglio, ricciola alla brace: forza e mestiere che non ostentano.

Accanto, il sous chef Constantin Lungu è complice di questa narrazione a due voci. Il risultato è un racconto di terra e mare che restituisce luce alla Liguria, con tono basso e caldo, senza mai cedere alla tentazione della scena. Aria, appunto: un’eco gentile che resta.

Giorgio Minestrini

Classe 1983, Food Writer nell’anima e instancabile gustatore seriale, scrive e racconta di cibo e delle persone che lo rendono unico. Sempre pronto a cogliere ogni dettaglio di ciò che assaggia con tutti i sensi, l’olfatto rimane il suo strumento preferito. Annusa tutto, orgogliosamente, dal 1983 e quando non è seduto a tavola fa il papà e l'ingegnere

Giorgio Minestrini
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

La Brinca, via Campo di Ne 58, Ne (Genova) - labrinca.it

Perché fermarsi

per la precisione silenziosa con cui Matteo Armanino racconta la Liguria: un simbiotico rapporto tra mare e orto, dolcezza e freschezza. E per il Sanpietro con fiore di zucchina e salsa pilpil
Menu di degustazione

85, 120 euro

Prezzo medio antipasto

22.00

Prezzo medio primo

26.00

Prezzo medio secondo

34.00

Prezzo medio dolce

13.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Aria del Villa Riviera

via Costa 18
16033 - Lavagna (Genova)
+3901851833689
info@villarivieraresort.com

Chiusura

nessuno

Ferie

1 novembre-31 marzo

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere