Aria del Villa Riviera
Liguria | Lavagna (Genova)
2026
lo chef
Matteo Armanino
sous-chef
Costantin Lungu
in sala
Greta Castagnola
Costantin Lungu
in sala
Greta Castagnola
Villa Riviera Resort è un rifugio che domina il Golfo del Tigullio dalle colline di Santa Giulia: la macchia mediterranea lo circonda e le Cinque Terre fanno da orizzonte. In questo contesto c’è una forza che non fa rumore. È quella di Matteo Armanino, chef del ristorante Aria, che in cucina sceglie la via più difficile: non l’urlo, ma il sussurro.
Timido, schivo, inesorabile nel dettaglio, lascia che siano i piatti a parlare. Precisione, eleganza e un senso di dolcezza paterna che ritorna come un filo conduttore. Qui la Liguria prende voce senza proclami: la Melanzana fritta con la colatura di pomodoro che concentra tutta la verità dell’orto, il Sanpietro con fiore di zucchina e pil-pil testimone di equilibrio e freschezza, lo Spaghetto cotto nel fieno con miso, scampi e salicornia che tiene il mare per mano. Aragosta e coniglio, ricciola alla brace: forza e mestiere che non ostentano.
Accanto, il sous chef Constantin Lungu è complice di questa narrazione a due voci. Il risultato è un racconto di terra e mare che restituisce luce alla Liguria, con tono basso e caldo, senza mai cedere alla tentazione della scena. Aria, appunto: un’eco gentile che resta.
Lo chef consiglia
La Brinca, via Campo di Ne 58, Ne (Genova) - labrinca.itPerché fermarsi
per la precisione silenziosa con cui Matteo Armanino racconta la Liguria: un simbiotico rapporto tra mare e orto, dolcezza e freschezza. E per il Sanpietro con fiore di zucchina e salsa pilpilMenu di degustazione
85, 120 euro
Prezzo medio antipasto
22.00
Prezzo medio primo
26.00
Prezzo medio secondo
34.00
Prezzo medio dolce
13.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.