Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Ral 3000

Liguria | Alassio (Savona)
NOVITÀ
2026
lo chef

Stefano Grano

sous-chef

Gabriele Diodati

ai dolci

Stefano Grano

in sala

Veronica Pisoni

Ral3000 non è un codice, ma una dichiarazione di intenti. A pochi passi dal mare di Alassio, il giovane chef Stefano Grano accende un fuoco che è molto più di una tecnica: è gesto fondativo, ritorno all’origine, segno identitario e primitivo. Niente gas, solo brace viva, alimentata da legni di vite e agrume a chilometro meno di zero, in una cucina che è rito, gesto, controllo e poesia.

Qui la fiamma è cultura materiale, ancestrale e creativa. Tutto – dalle ortiche in pastella all’animella laccata, dal tonnetto impanato al favo d’api in tavola – parla di radici e visioni, di una cucina netta, essenziale, coraggiosa. Senza orpelli, senza comfort visivi, ma densa di pensiero.

Il locale è raccolto, conviviale, con un bancone che abbraccia la cucina a vista: lo chef dialoga, cuoce, serve. L’ospite non assiste: partecipa. Veronica Pisoni, socia e compagna di viaggio, disegna un’accoglienza sincera, calibrata come un ritratto a carboncino. Ral3000 non è solo un ristorante, è un progetto che brucia d’identità e futuro.

Giorgio Minestrini

Classe 1983, Food Writer nell’anima e instancabile gustatore seriale, scrive e racconta di cibo e delle persone che lo rendono unico. Sempre pronto a cogliere ogni dettaglio di ciò che assaggia con tutti i sensi, l’olfatto rimane il suo strumento preferito. Annusa tutto, orgogliosamente, dal 1983 e quando non è seduto a tavola fa il papà e l'ingegnere

Giorgio Minestrini
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Eco - Vini e Cucina, via delle Medaglie d'Oro 53, Albenga (Savona) - instagram.com/ecoviniecucina

Perché fermarsi

per vedere cosa succede quando un giovane chef rinuncia a tutto – fornelli, comodità, compromessi – e si affida solo al fuoco, alla materia prima e al suo istinto. Per l’Animella alla brace con fichi e ponzu di chinotto di Savona, emblema di una cucina che scotta e racconta una Liguria, senza mediazioni. Solo brace, mestiere e cuore
Menu di degustazione

65, 90 euro

Prezzo medio

€ 65.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Ral 3000

corso Guglielmo Marconi 93
17021 - Alassio (Savona)
+393470985224

Chiusura

l'intero mercoledì; da lunedì a sabato chiuso a pranzo

Ferie

variabili tra ottobre e novembre

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere