Linearetta
Lombardia | Milano
2026
lo chef
Filippo Di Terlizzi e Davide Ambrosini
in cantina
Alessandro Bonissone
Alessandro Bonissone
E poi dicono che i giovani non hanno voglia di lavorare nella ristorazione. Da Linearetta è facile capire che esistono delle eccezioni. E che eccezioni. Il team è formato da ragazzi. Giovani sono gli osti, Davide Ambrosini e Alessandro Bonissone. Giovanissimo lo chef che hanno scelto, Filippo Di Terlizzi. Agile e modernista la maniera di proporsi. Ma in fatto di identità non si fanno sottomettere. Hanno scelto di cucinare e servire solamente quello che hanno toccato con mano e assaggiato di persona. I fornitori vengono scelti infatti dopo un'accurata selezione che prevede, come elemento fondamentale, la visita all'azienda.
Davide e Alessandro girano l'Italia (e non solo) alla ricerca di materie prime eccelse, che poi Filippo trasforma in piatti ogni giorno diversi. Esiste una carta indicativa con pochi punti di riferimento che rimangono invariati, ma la forza del locale è la proposta di due menu degustazione da 3 e 5 portate. Lo chef chiede solo di segnalare cosa non si può o cosa non si vuole mangiare. Poi ci pensa lui, giovane ma non sprovveduto: ha fatto la gavetta in una cucina stellata in Slovenia, poi è arrivato a Milano, ha cambiato filosofia ma non ha perso la mano felice.
Lo chef consiglia
Trattoria della Gloria, via Mario Pichi 5, Milano trattoriadellagloria.comPerché fermarsi
per i due menu degustazione a sorpresa (così come sorprendente è l'onestà dei relativi prezzi) e per vivere un'interessante esperienza nel mondo dei vini naturaliMenu di degustazione
25, 50 euro
Prezzo medio antipasto
10.00
Prezzo medio primo
12.00
Prezzo medio secondo
15.00
Prezzo medio dolce
7.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.