Čompa
Slovenia | Lubiana
2026
lo chef
Robert Prinčič
Tra le viuzze pedonali del centro antico di Lubiana, l’insegna gialla e rossa di Čompa è spesso contornata da un profumo di griglia inconfondibile. In questo luogo, lo chef Robert Prinčič ha reso il culto della reazione di Maillard un dogma, adoperando questa tecnica con rara maestria.
L’interno ha due ambenti: una sala vista cucina e un’altra zona a mo’ di taverna, con un grande tavolo di legno, ottimo per accogliere gruppi. Il menu si compone di proposte perlopiù carnivore: un ottimo inizio può avvenire col prosciutto di maiale di Krškopolje (l’unica razza autoctona slovena rimasta), coi salumi del Carso o con delle verdure passate al barbecue e condite in vari modi.
I piatti principali favoriscono le cotture di pezzature medio grandi, tagliate solo una volta pronte, per favorire la naturale succulenza delle carni. Le frollature sono seguite personalmente dallo chef e non si ricorre al sottovuoto.
La carta vini è ampia e perlopiù slovena, con tante chicche a prezzi giusti. Una curiosità: il nome del locale deriva da un antipasto tradizionale sloveno, composto da patate Čompe (cotte e non sbucciate) e ricotta salata di pecora. Un’ulteriore delizia da non perdere.
Perché fermarsi
per una grande tavola di carne, nel rispetto delle tradizioni tipiche slovene, ma anche con un occhio gourmetè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.