Trattoria Vino e Cibo
Marche | Senigallia (Ancona)
2026
lo chef
Riccardo Rotatori
in sala
Valentina Borsci
in cantina
Sara Marocchi
Valentina Borsci
in cantina
Sara Marocchi
L’insegna di Vino e Cibo ricorda una scritta a mano, cosa che fa eco al menu, redatto personalmente, prima di ogni servizio, dallo chef Riccardo Rotatori, con un pennarello rosso e blu, e messo in bella vista su un cavalletto.
Non c’è da farsi ingannare del nome, però: è una trattoria nello stile genuino e rustico dell’arredamento e nella possibilità di bere un buon Verdicchio al calice a prezzo popolare, ma le creazioni edibili che escono da quella cucina elevano il livello a ben più alte vette, senza mai autocelebrarsi.
Le proposte sono tutte di pesce, poiché il nostro cuoco lo ama visceralmente. Inevitabilmente, una volta seduti, si verrà attirati dal passaggio del rosso Pane e sgombro, biglietto da visita, ma vanno provate anche le tartare (spesso condite con ortaggi, freschi o in crema), le Cozze fredde, i Tagliolini al sugo di brodetto, i Sardoncini scottadito o i pesci non comuni, come la tracina o la razza.
Trattoria Vino e Cibo si trova in pieno centro a Senigallia, senza il mare davanti: a farne sentire meno la mancanza ci pensa, ad ogni servizio, Riccardo Rotatori, il cuoco che sussurra gentilmente le poesie che gli detta l’Adriatico.
Lo chef consiglia
Ristorante Pongetti, SS16 92, Cesano (Ancona)Perché fermarsi
per rimanere stregati dal talento di Riccardo, cuoco dall'aspetto punk, ma dal cuore gentile, cosa che riversa amorevolmente nelle proprie pietanze marineè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.