La Salita
Spagna | Valencia
lo chef
Begona Rodrigo
Il disordine controllato è il mantra di Begona Rodrigo e del suo Anarkia group. La chef rock and roll, per spirito e libertà, ha fatto della creatività il filo conduttore nella cucina de La Salita, il suo ristorante nel cuore del quartiere Russafa, a Valencia. L’edificio, un signorile palazzo del XVIII secolo, ha un ampio giardino adibito a bar: si comincia con cocktail e amuse-bouche all’aperto e poi ci si addentra nelle eleganti sale interne, con pavimenti originali e travi a vista.
Qui, l’esperienza gastronomica celebra l’elemento vegetale che regna sovrano in molte preparazioni, declinato in infinite consistenze, fermentazioni e macerazioni, frutto dell’amore di Rodrigo per l'aceto e l’orto. Uno dei piatti più significativi è la Tiara, una composizione di fattura quasi maniacale di pesci – tonno, palamita e baccalà – intrecciati a cerchio con pomodoro, erbe e fiori, e al centro un’intensa salsa verde. Quella di Rodrigo è una cucina fresca, molto legata all’agricoltura e al mare di Valencia, ma aperta alle contaminazioni dei suoi viaggi. È la ferma convinzione della chef in ogni cosa che fa a tenere insieme tutto con grande onestà.
Perché fermarsi
per la libertà che caratterizza la cucina di questa cuoca ribelle, eppure profondamente consapevole delle sue scelte, e per i Ravioli di riso farciti con verza e castagne, accompagnati da uno stufato completamente plant-basedMenu di degustazione
128,70; 152,70; 190,70 euro
Prezzo medio antipasto
5.50
Prezzo medio primo
7.25
Prezzo medio secondo
7.95
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.