Radici
Sicilia | Modica (Ragusa)
lo chef
Accursio Craparo
sous-chef
Federico Ricci
ai dolci
Accursio Craparo
in sala
Milena Quartarone
in cantina
Emanuele Comisi
Federico Ricci
ai dolci
Accursio Craparo
in sala
Milena Quartarone
in cantina
Emanuele Comisi
Milena Quartarone
in cantina
Emanuele Comisi
Radici è l'Osteria di Accursio Craparo, che in molti chiamano "cuoco delle due Sicilie" per come unisce la cucina di mare di Sciacca, da cui proviene, con lo stile più terrigno della Val di Noto in cui si è trasferito. Nata come costola informale del ristorante stellato che portava il nome dello chef, a gennaio 2025 è arrivata la notizia che Radici diventerà l'unica insegna di Craparo, che intende così concentrarsi su una cucina di prodotto, di territorio, di interpretazione di ricette antiche, a cui dare un'anima contemporanea.
Si predilige la guida radiosa della stagionalità, pronta a suggerire gli ingredienti che condiranno il momento, per creare piatti dalla golosità sincera, ancorati al ricordo, eppure galvanizzati da una sensibilità che non trascura l’attualizzazione di un classico, e lo rimpolpa con linfa nuova – le Polpette di pane con sugo di pomodoro o la Spremuta di Sicilia, linguine con acciughe, mollica di bottarga di tonno e finocchietto croccante appaiono dunque per nulla inediti, eppure rinnovati completamente nell’animo. L'accoglienza è in linea con questo spirito: sorrisi discreti e veri, spiegazioni concise e informali, servizio rapido e attento.
Lo chef consiglia
Pizzeria Movivì, via Nazionale Modica Ispica Traversa 1, Modica (Ragusa) - instagram.com/_movivi_modica/Perché fermarsi
perchè la grandezza di un cuoco non si misura dal grado di complessità di una sua creazione, bensì dal senso di appagamento profondo che nutre l'ospiteMenu di degustazione
55 euro
Prezzo medio antipasto
18.00
Prezzo medio primo
18.00
Prezzo medio secondo
22.00
Prezzo medio dolce
8.00
Prezzo medio coperto
3.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.