Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Bluh del Furore Grand Hotel

Campania | Furore (Salerno)
lo chef

Enrico Bartolini con Vincenzo Russo

ai dolci

Paolo Ecca

in sala

Raffaele Rispoli

in cantina

Giovanna Ragno

Accanto al selvaggio fiordo di Furore e con il mare che sciaborda in sottofondo, il ristorante campano di Enrico Bartolini conta sul lavoro quotidiano di Vincenzo Russo, trentenne di Gragnano con una lunga esperienza a fianco di Antonino Cannavacciuolo.

Naturalmente la musa è la natura in tutte le sue esuberanti espressioni territoriali, con un occhio attento alla sostenibilità, che si alimenta di prodotti locali e biologici, se non addirittura attinti a quella sentinella di biodiversità che è l'orto sintropico. Insomma, una Campania felix e molto sexy nel suo rifuggere da "ritocchini".

Dai vari menu dai nomi vagamente drammatici (Respiro della terra, Ombre e Orme, Amore e Furore) si pescano piatti ben riusciti come la Scarola alla brace con salsa ai pinoli e oliva caiazzana, la Tagliatella di fagioli e pesto di lattuga di mare, la Rana pescatrice con zucchine alla scapece. Per il dolce Si Alza il Vento (in senso figurato ma non solo), una delikatessen con limone, violetta e mandorla.

Con tutti questi stimoli sensoriali il servizio è giocato sulla sottrazione, scelta intelligente di Raffaele Rispoli. Cantina con molto spazio al territorio quella disegnata da Giovanna Ragno.

Recensione di
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive

Andrea Cuomo
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per il modo in cui la proverbiale precisione di Enrico Bartolini si fonde in questo caso con l'antica morbidezza campana, dando vita a una cucina stimolante, come sempre accade a ciò che nasce dal contrasto
Menu di degustazione

150, 170, 190 euro

Prezzo medio

€ 140.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Bluh del Furore Grand Hotel

via Dell'Amore 2
84010 - Furore (Salerno)
+3908993573
info@furoregrandhotel.com

Chiusura

mai

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere