La Torre di Castello del Nero
Toscana | Barberino Tavarnelle (Firenze)
lo chef
Giovanni Luca Di Pirro
sous-chef
Alessandro Baldini
ai dolci
Pietro Sangro
in sala
Luca Tarisciotti
in cantina
Amedeo Cardelli
Alessandro Baldini
ai dolci
Pietro Sangro
in sala
Luca Tarisciotti
in cantina
Amedeo Cardelli
Luca Tarisciotti
in cantina
Amedeo Cardelli
La meraviglia di un paesaggio senza età. Siamo a pochi chilometri da Firenze, Tavernelle, sulla strada che corre per Siena. Colline a perdita d'occhio: olivi e vigne per grandi rossi. Il Castello risalente al XII secolo, una tenuta di trecento ettari, rinnovato dagli interni da Paola Navona, è il luogo dove opera Giovanni Luca Di Pirro, cuoco schivo, lontano dai riflettori ma di grande professionalità e di notevoli risultati.
Una cucina, solo in apparenza semplice: dietro ogni piatto, c’è infatti una solidità che deriva da complessità tecnica e mano felice. Fare della semplicità un punto di arrivo da raggiungere attraverso lavorazioni complesse ma – spesso – invisibili al commensale è secondo noi un traguardo gastronomico. Piatto equilibrati, sfiziosi alla vista e ben eseguiti. Una cucina sincera, territoriale, ma con numerosi colpi d'ala.
Lo dimostrano piatti come gli Agnolotti ripieni di chianina, Parmigiano 36 mesi, funghi cardoncelli e tartufo, Riso Carnaroli riserva cacio e pepe, con gamberi rossi marinati e calamaretti, il Piccione di ‘Laura Peri’ alla brace, amarena, ravanelli e rape rosse. Ottimo il tocco vegetale: Melanzana arrosto pomodorini, basilico e burrata.
Lo chef consiglia
Osteria del Gallo Giallo, via Grevigiana 50A, San Casciano in Val di Pesa (Firenze) - osteriailgallogiallo.itPerché fermarsi
per la meraviglia del paesaggio toscano, la dimora storica rinnovata con interventi di design, la cucina concreta ma entusiasmante di Giovanni Luca Di PirroMenu di degustazione
160, 180, 200 euro
Prezzo medio antipasto
42.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
45.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.