Oro all'Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, Venice
Veneto | Venezia
lo chef
Massimo Bottura e Vania Ghedini
Di Vania Ghedini sentiremo parlare tanto. Non solo perché la sua cucina fa splendere l’Oro all'Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, Venice, voluta da Massimo Bottura per il suo progetto veneziano. Vania è una cuoca che ama la tradizione, custodita con ardore, pur assorbendo il segno profondo della sua lunga esperienza presso la famiglia Alajmo, dove allena precisione, sensibilità verso il gusto e freschezza creativa, galvanizzate totalmente nel momento in cui si presenta la possibilità di esprimere tutto ciò alla tavola della Serenissima. Ora che il palco è tutto suo.
Una narrazione del territorio a tinte forti, la cui armonia visiva viene smossa nei sapori e amplificata sul palato. Qui il gusto c’è e si fa sentire perché Vania completa quella generosità emiliana con la raffinatezza di una città aperta al mondo da sempre.
È padrona di un’eleganza innata, senza mai risparmiare cuore. E non è un caso che ancora si emozioni dinanzi a un piatto appena concepito. Due in particolare: il Tiramisù, che diventa croccante, o le cangianti sfumature di mare nel ripieno di una Cartellata di pasta fresca - altro suo grande amore - che muta all’assaggio come il riflesso delle acque su cui poggia Oro.
Perché fermarsi
Per una cucina che conserva la eco delle origini della chef emiliana, amplificata da tecnicità e apertura verso il mondoMenu di degustazione
195, 260 euro
Prezzo medio antipasto
45.00
Prezzo medio primo
49.00
Prezzo medio secondo
66.00
Prezzo medio dolce
28.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.