Lasciata alle spalle l’esperienza al ristorante Bolle, ma prima ancora c’erano state le esperienze a Piazza Duomo e, unico italiano di sempre, nelle Belgio di Peter Goossens a Hof Van Cleve, l’orobico Marco Stagi si è messo in proprio nel marzo 2024 con l’apertura di Metodo, nella frazione Marne di Filago, quasi al confine tra la provincia bergamasca e quella milanese.
Uno spazio più rustico ma elegante ed intimo, in cui raccontarsi attraverso 14 coperti, seguendo la strada già tracciata in passato, con la tradizionale attenzione per il mondo vegetale, ma anche la rivisitazione di alcuni piatti del cuore, la predilezione per la Francia, la scelta di affidarsi a diverse contaminazioni che punteggiano molte delle preparazioni che si incrociano nei due menu.
Qualche esempio? Il Riso con finocchietto, camomilla e angostura, il Cardoncello alla brace con ricotta olio di argan, o il Gambero glassato con cime di rapa, tartufo e Chardonnay. In sala, a occuparsi dell’accoglienza e della cantina, il sorriso e il savoir faire di Giorgia Ferrari, la compagna di Marco.
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare
Ristorante con camere
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare