Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

L'Aurum de l'Albereta

Lombardia | Erbusco (Brescia)
lo chef

Alberto Quadrio

sous-chef

Ferdinando Giovetti

ai dolci

Camilla Guarneri

in sala

Nicola Manganaro

in cantina

Marius Dumitru

È il grado di attenzione che il cuoco riesce a catturare nell’ospite a definire la correttezza delle sue scelte e lo spessore della sua sensibilità. E in questo Alberto Quadrio, chef de L’Aurum de L’Albereta Relais, eccelle particolarmente, superando la concezione secondo cui esprimere il momento è puramente legato alla stagionalità. Il momento è soprattutto il principio ideativo, che dal cuoco si trasferisce al cliente.

Aurum, come alloro e quelle erbe aromatiche che invadono la proprietà, e aurum come oro; naturalezza e preziosità, l’esclusività di ciò che è colto e servito, della conoscenza di un habitat che fermenta ora nell’immaginario di Alberto: storione, trota, salmerino, la pecora gigante bergamasca, ma anche l’ostrica rosa del delta del Po servita con funghi in consistenze. C’è spazio per tutto a questa tavola grazie a una sostanziosa base tecnica, punto di inizio per una costante riflessione sul piatto e sulla sua struttura. Concetto a cui non rimane estranea la pasticceria, benedetta dal tocco di Camilla Guarnieri, una mano finalmente briosa che eleva a pari intelligenza dei salati, la giostra delle dolcezze, sobrie nel grado zuccherino, ma floride nel gusto.

 

Recensione di
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Marialuisa Iannuzzi
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Il Colmetto, via Finilnuovo 9/11, Rodengo Saiano (Brescia) - ilcolmetto.it

Perché fermarsi

Per la sostanza dell'esperienza: sala, cucina e pasticceria si muovono all'unisono; c'è dialogo e coerenza tra le parti, e a risentirne è sopratutto la felicità dell'ospite
Menu di degustazione

150, 160, 180 euro

Prezzo medio

€ 150.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

L'Aurum de l'Albereta

via Vittorio Emanuele 23
25030 - Erbusco (Brescia)
+390307762665
ristoranti@albereta.it

Chiusura

mercoledì e giovedì; domenica a cena

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere